05 agosto 2020

SPENGONO GLI INCENDI MA GLI STIPENDI NON ARRIVANO. PROTESTA DEI FORESTALI SICILIANI


Dal sito www.radiocl1.it

Di Alberto Sardo -5 Agosto 2020
Il sindacato Fna Confsal con il segretario regionale Giuseppe Rosario Meli e quello territoriale Manuel Bonaffini, segnala “l’attuale grave situazione che ad oggi non vede pagati gli stipendi di giugno e luglio dei lavoratori dell’antincendio boschivo del Corpo Forestale Siciliano”.

“Resta l’interrogativo – affermano – su che fine abbiano fatto gli stipendi dei Lavoratori impegnati nella campagna antincendio assunti il 15 Giugno e tutt’oggi non pagati, mettendo in grave crisi economica gli stessi lavoratori”.

Il sindacato registra anche “il mancato impegno, che ha diretta refluenza sulla vicenda rappresentata, da parte del Governo Regionale in ordine alla stabilizzazione dei lavoratori forestali”.

La situazione, giorno dopo giorno, assume caratteri di drammaticità, soprattutto alla luce della improvvisa elevazione delle temperature che stanno determinando il divampare di numerosi incendi, addirittura con l’evacuazione di molte abitazioni e con la messa a repentaglio dell’incolumità della popolazione.

“Aggiungasi la tragedia che ha registrato la morte del Collega Paolo Todaro impegnato proprio nell’opera di spegnimento di un incendio divampato in provincia di Messina e per la cui scomparsa si esprime il sentito senso di cordoglio. Di fronte a tale stato di cose si assiste all’inazione del Governo, che si è limitato con chiacchiericci senza costrutto, ad esporsi con promesse mai mantenute, non assicurando certezza di futuro a migliaia di lavoratori, che potrebbero curare servizi in continuità con la tutela della sicurezza e dell’interesse generale. Questa Organizzazione Sindacale chiede, pertanto, un impegno serio e fattivo del Governo, sul punto, per assicurare concretezza di futuro ai lavoratori rappresentati e risolvere l’annosa questione di una stabilizzazione. Sempre annunciata e predicata, ma mai concretizzata, di unità lavorative che potrebbero essere adibite, anche, a numerosi altri servizi di pubblica utilità. Il Governo regionale, dopo le promesse mai mantenute, come detto, sulla stabilizzazione dei Forestali, oggi, affida lo spegnimento degli incendi, che forse si sarebbero potuti prevenire, all’utilizzo dei canadair con costi impensabili. Si attivi, allora, il Governo Regionale, da subito, prevenendo gli incendi, dando sicurezza ai lavoratori con la loro pronta assunzione per la realizzazione, ad esempio, dei viali parafuoco, della vigilanza dei boschi, rispettando il diritto dei lavoratori a vedersi impegnati per le giornate lavorative previste per legge. Sorge il dubbio che il mantenimento del precariato, del controllo dei lavoratori e della loro gestione possa giovare a qualcuno, ma quel che è certo, che detto stato di fatto non giova alla dignità dei forestali, che non potranno mai raggiungere una loro autonomia personale ed economica. Si auspica, quindi, che il Governo Regionale, conscio dell’attuale stato di emergenza, metta in atto finalmente gli impegni assunti”.

Fonte: www.radiocl1.it





1 commento:

  1. Giorno più giorno meno la forestale ha sempre pagato...invece di interessarvi di queste idiozie per prendervi meriti che non meritate,perché non vi occupate della nostra stabilizzazione? Morici antonino

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.