18 agosto 2020

EMERGENZA INCENDI, CAPUTO: ''CHIESTO AL PREFETTO INTERVENTO DEL COMITATO PER L'ORDINE PUBBLICO E L'INVIO DELL'ESERCITO''


Dal sito www.monrealenews.it

18 Agosto 2020 
“C’è un chiaro progetto criminale finalizzato alla devastazione del territorio di Monreale”
PALERMO, 18 agosto – “È evidente che c’è un chiaro ed inequivoco progetto criminale finalizzato alla devastazione del territorio di Monreale. Troppi episodi incendiari e di origine dolosa che nel giro di pochi giorni hanno interessato tutto il territorio monrealese, da San Martino delle Scale a Pioppo che rappresentano aree di grande interesse dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

“Non si tratta di un caso isolato addebitabile ad un piromane, ma certamente di gravi episodi dolosi che stanno distruggendo il patrimonio boschivo con danni impressionanti al territorio".
A dichiararlo è il deputato di Forza Italia all’ARS, Mario Caputo, che a seguito dei vasti incendi dei giorni scorso ha chiesto al Prefetto di Palermo l’immediata convocazione del Comitato provinciale dell’ordine Pubblico e l’invio dell’esercito per presidiare il territorio della Città di Monreale.
“Il pesante incendio che da ieri ha devastato i boschi della la frazione di Pioppo e ancor prima di San Martino delle Scale – continua il parlamentare – è l’ulteriore dimostrazione di una chiara intenzione di colpire il territorio che certamente è di grande rilevanza sia per l’aspetto urbanistico che produttivo, culturale e turistico. Non si può ancora subire un attacco del genere con gravi ripercussioni per l’ambiente e per la sicurezza pubblica".
"Ritengo necessario – conclude Caputo – l’invio dell’esercito per presidiare il territorio di Monreale in modo da evitare che interessi illeciti possano deturpare l’ambiente, con inevitabili conseguenze negative per il comparto produttivo e turistico. Gli incendi sono stati appiccati in più punti, proprio per ostacolare gli interventi di spegnimento. Questi episodi sono gravissimi e richiedono un intervento forte e serio. Siamo di fronte a menti criminali che pur di raggiungere l'obiettivo non esitano a incendiare aree dove si trovano abitazioni, con il calcolato pericolo di distruggere immobili e mettere in pericolo vite umane”.

Fonte: www.monrealenews.it







1 commento:

  1. Invece di chiamare l esercito sarebbe più opportuno riorganizzare il corpo forestale, unica forza di polizia formata per la tutela ambientale.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.