21 giugno 2020

OLTRE AL DANNO LA BEFFA, I BRACCIANTI AGRICOLI RISCHIANO L'ESCLUSIONE DAL BONUS DI MAGGIO. L'APPELLO: "DIGNITÀ E RISPETTO PER UNA DIGNITÀ GIÀ FRAGILE"


Dal sito www.foggiatoday.it

Coronavirus, agricoltori a rischio esclusione dal bonus di maggio. Uila Puglia: "Chiediamo dignità"

Così il segretario generale Uila Puglia, Pietro Buongiorno commenta le indiscrezioni delle ultime ore che vedono in salita il percorso per l’approvazione degli emendamenti presentati dal sindacato al Decreto Rilancio

20 Giugno 2020
“I braccianti agricoli rischiano di essere esclusi dal bonus di maggio, mortificati dal bisogno di quadratura finanziaria, valido solo per loro, anche in considerazione del fatto che altre professioni largamente più agiate (si pensi ad esempio ai liberi professionisti) hanno ottenuto ristoro”.

Così il segretario generale Uila Puglia, Pietro Buongiorno commenta le indiscrezioni delle ultime ore che vedono in salita il percorso per l’approvazione degli emendamenti presentati dal sindacato al Decreto Rilancio. La Uila Puglia nei scorsi aveva anche rivolto un nuovo appello ai parlamentari pugliesi per sostenere le istanze emendative, presentate dal sindacato e già ritenute ammissibili tra le 7mila proposte.

“Abbiamo ribadito che si tratta non solo di una questione di dignità - esordisce Buongiorno - ma anche una questione di rispetto verso una comunità di lavoratori che presta la propria opera in un settore già di per sé fragile che non offre stabilità e solide garanzie, per di più martoriato da fenomeni calamitosi ed emergenze batteriologiche che in alcuni territori della Puglia hanno messo in ginocchio la categoria".

"Speriamo - continua Buongiorno - che il Governo rinsavisca e che in merito all’estensione del bonus trovi le risorse da destinare ai braccianti ed alle loro famiglie per il mese di maggio. La loro immotivata esclusione sarebbe ingiusta, iniqua e irrispettosa nei confronti di una categoria che, per necessità del Paese e per garantire il fabbisogno alimentare, ha continuato a lavorare in condizioni di non sicurezza in piena emergenza sanitaria".

"La Uila anche questa volta impegnata in prima linea su questo fronte non demorderà fino all’ultimo respiro per dare risposte concrete alle migliaia di braccianti. Chiediamo un supporto alla società civile affinché ci supporti in questa battaglia, cercando di innescare un meccanismo virtuoso che fa il bene della collettività e di una categoria tra le più deboli del sistema paese.”



Leggi anche:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.