18 aprile 2020

MANOVRA, SPIRAGLI DA ROMA E POI ARRIVERÀ IL RIMPASTO. IL RIMPASTO SEGNERÀ L’INGRESSO IN GIUNTA DELLA LEGA. A CUI PIACEREBBE L’ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA


Dal sito livesicilia.it

Vertice tra alleati. Dopo il sì alla finanziaria, si lavorerà alla nuova giunta.

La maggioranza serra i ranghi in vista del passaggio in Aula della finanziaria. E si prepara alla pratica del rimpasto di governo, rimandata a dopo l’approvazione della manovra d’emergenza. In un vertice a palazzo d’Orleans Nello Musumeci ha incontrato i leader e i capigruppo dei partiti di centrodestra. È stata l’occasione per un confronto sulla finanziaria, sulla quale i partiti hanno fatto sentire le loro proposte. Ma si è anche parlato d’altro, e di rimpasto in particolare. La pratica che Musumeci aveva annunciato per metà anno si affronterà dopo la chiusura della sessione di bilancio. E oggi nei conciliaboli tra alleati si è persino parlato dell’eventualità di un azzeramento della giunta con la sostituzione di tutti gli assessori. Più probabile, però, è che il cambio riguardi solo alcuni assessorati. Il rimpasto segnerà l’ingresso in giunta della Lega. A cui piacerebbe l’assessorato all’Agricoltura, che però Forza Italia mollerà solo in cambio di qualche contropartita. Al vertice hanno preso parte Gianfranco Micciché e Tommaso calderone per i berlusconiani, Gino Ioppolo, Giuseppe Catania e Alessandro Aricò per Diventerà Bellissima, Decio Terrana ed Eleonora Lo Curto per l’Udc, Savertio Romano, Carmelo Pullara e Roberto Di Mauro per i Popolari e autonomisti, Salvo Pogliese ed Elvira Amata per Fratelli d’Italia, Antonio Catalfamo e, viceocollegato, Stefano Candiani per la Lega.

Nel pomeriggio, riporta l’Ansa, c'è stato un incontro a Palazzo d'Orleans tra il governatore Nello Musumeci, il presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, l'assessore all'Economia Gaetano Armao e il presidente della commissione Bilancio Riccardo Savona. Sarebbero arrivati senali di apertura dal governo nazionale sulla proposta della Regione siciliana di utilizzare in tutto o in parte il miliardo di euro che la Sicilia dovrebbe destinare come contributo al risanamento della finanza pubblica e sul quale il governo Musumeci punta per finanziare le misure di sostegno alle famiglie e alle imprese nella manovra finanziaria di "emergenza" anti-Covid. Oggi l'assessore all'Economia Gaetano Armao ha avuto, assieme ad altre Regioni, un confronto in video-conferenza col ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia. Balla un miliardo di euro e la giunta regionale spera in un via libera romano prima dell’approvazione della finanziaria che votata entro il 30 aprile.
17 Aprile 2020






2 commenti:

  1. Poveri Noi.....Adesso sì che è arrivata la fine del comparto forestale, con l'ingresso della lega all'assessorato all'agricoltura. (Si salvi chi può).

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.