27 agosto 2019

COLLESANO, ALLA FORESTALE MANCANO UOMINI E MEZZI. L'ALLARME DEL SINDACO. CORDARO: «NON È UNA NOVITÀ»


Dal sito palermo.meridionews.it

Il primo cittadino invia una lettera alla Regione, criticando le ultime scelte con le quali «il territorio viene pesantemente penalizzato». Ma l'assessore al Territorio rassicura: «Il distaccamento di Castelbuono garantisce una copertura più che buona»

ANDREA TURCO 27 AGOSTO 2019
«Siamo in emergenza». Comincia così la lettera che il sindaco di Collesano Giovanni Battista Meli ha inviato ai due assessorati - Ambiente e Territorio e Agricoltura - che si occupano della forestale e più in generale di prevenzione degli incendi. Un allarme che la Regione Siciliana in un certo senso sposa, invitando comunque il primo cittadino a una collaborazione, in maniera tale che il territorio resti coperto. «Com'è noto - scrive Meli - d’estate il rischio di incendi aumenta vertiginosamente, a causa delle alte temperature e soprattutto dell’azione di persone scellerate che cercano di distruggere il nostro territorio appiccando focolai molto pericolosi: ad oggi siamo soltanto stati fortunati se ciò non è accaduto. Per contrastare questi fenomeni, fondamentale risulta l’azione di prevenzione delle squadre antincendio forestali, il cui ruolo indispensabile si esplicita nella tutela del territorio e nella prevenzione dai rischi conseguenti al nascere di incendi. Una buona politica regionale dovrebbe prevedere, strategicamente, mezzi e uomini sufficienti a poter fronteggiare sul nascere ogni pericolo. Invece accade che il territorio di Collesano viene pesantemente penalizzato da scelte tecniche di gestione del fenomeno, a mio avviso allarmanti, e che ci sentiamo di dovervi rappresentare».

In sostanza la squadra, antincendio presente in contrada Rascata è formata da quattro squadre, ciascuna composta da quattro operai, di cui due autisti e due operatori. Ma manca l'autobotte che dovrebbe intervenire per fronteggiare eventuali fiamme. Come ricorda il primo cittadino, «seppur con gravissimo e ingiustificato ritardo a seguito dei numerosi solleciti inviati dal sottoscritto ai vertici della Forestale, la Regione aveva provveduto a inviare un’autobotte il 14 agosto, ma quel mezzo non è mai arrivato a Collesano perché ha subito un guasto nel tragitto verso il nostro paese». Inoltre a creare ulteriori disagi è la scelta della Regione di «dirottare un operaio di ogni squadra presente nel nostro Comune verso l’antincendio di Lascari (che però è formata già da sei-sette persone per squadra), diminuendo a tre gli operai a nostra disposizione per ciascuna unità».
Continua in questo link:
https://palermo.meridionews.it/articolo/80839/collesano-alla-forestale-mancano-uomini-e-mezzi-lallarme-del-sindaco-cordaro-non-e-una-novita/

Leggi anche:

Prevenzione incendi. Il Sindaco di Collesano scrive alla regione per la mancanza dell'autobotte e del trasferimento di un aspi di ogni squadra presso la postazione di Lascari. Questa scelta regionale penalizza il paese







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.