Dal sito www.siracusanews.it
Il Comune si impegna a individuare le aree e ai rapporti con l'Azienda Forestale per reperire le essenze arboree e controllare le attività di manutenzione. Il “Comitato” a effettuare la piantumazione e manutenzione degli alberi e a implementare il censimento del patrimonio arboreo
Il sindaco, Francesco Italia ed i rappresentanti del “Comitato Aria nuova” hanno sottoscritto stamani in Sala Giunta l’accordo per “L’attivazione di azioni finalizzate alla tutela e all’implementazione del patrimonio arboreo della città”. Avrà una durata di quattro anni.
La legge impegna i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti alla messa a dimora di un albero nei sei mesi successivi alla nascita di un neonato o all’adozione di un minore. Con l’adesione alla proposta, il Comune di Siracusa si impegna ad individuare le aree da destinare alla realizzazione dei “Boschi di città” nell’ambito della pianificazione urbanistica; e ad attivare rapporti con l’Azienda Forestale per reperire le essenze arboree e controllare le attività di manutenzione. Dal canto suo il “Comitato” si impegna ad effettuare la piantumazione e manutenzione degli alberi di alto fusto o arbusti della macchia mediterranea, e ad implementare il censimento del patrimonio arboreo esistente.
Con gli assessori Pierpaolo Coppa, Fabio Granata e Giusy Genovesi, che ha lavorato all’iniziativa, era presente il soprintendente della Fondazione Inda Antonio Calbi. Prendendo lo spunto dalla scenografia progettata da Stefano Boeri per “Le Troiane” rappresentata al Teatro Greco, Calbi ha contribuito all’ideazione del primo bosco del nuovo corso, già denominato “Il Bosco delle Troiane”. Sarà realizzato con la piantumazione di 1.000 lecci donati alla città dall’Azienda forestali, alcuni dei quali simbolicamente consegnati ai bambini dopo ogni replica delle Troiane. Gli alberelli saranno messi a dimora in un’area già individuata alle spalle del Tribunale.
“Il Bosco delle Troiane – ha detto il sindaco Francesco Italia – sarà un tassello di un progetto molto più ambizioso e parte integrante della più ampia attività di forestazione urbana per la quale, attraverso il protocollo oggi firmato, apriamo ad associazioni, cooperative sociali, comitati, consulte e a quanti sono disponibili a collaborare a supporto dell’amministrazione comunale attraverso la costruzione di una Comunità di buone pratiche a favore della riforestazione urbana della città”.
“L’accordo tra il Comune ed il Comitato Aria Nuova per la tutela ed implementazione del patrimonio arboreo cittadino rappresenta un importante passo in avanti verso la sostenibilità ambientale come politica strategica per la città – dichiara l’assessore all’Urbanistica e al Verde Giusy Genovesi – Miglioramento della qualità della vita dei cittadini, lotta ai cambiamenti climatici, sussidiarietà orizzontale, ovvero partecipazione dei cittadini alle attività di pubblico interesse: sono i capisaldi di un protocollo che ci permetterà di pianificare e realizzare questo progetto per Siracusa”.
Sono in tutto 17 le associazioni che, ad oggi, hanno sottoscritto il protocollo: Natura Sicula, con Fabio Morreale, Comitato Aria Nuova con Renzo Ientile, Comitato Stop Veleni con Giusy Nane, Naturalchemia con Emanuela Di Bella, Slow Food con Corrado Maiorca, Lipu con Federico Militello, Legambiente con Paolo Tuttoilmondo, Rifiuti Zero con Emma Schembari, Auser Siracusa con Luisa Castello, Anteas con Enzo Buda, Nodo con Marzia Dell’Aquia, Cooperativa sociale San Martino con Elisabetta Sotgia, Associazione Ranger Ets-Odv con Lorenzo Burgio, Associazione Culturale Grimilde’s Parlor con Alessandra Marini, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato con Antonello Lentinello, Amici Hospice e Ciao Onlus con Lidia Gallitto. Nel progetto coinvolta anche “Città educativa”: attiverà nelle scuole azioni promosse dal Comitato e rivolte agli studenti e alle loro famiglie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI
Fonte: www.siracusanews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.