08 aprile 2019

GRADIMENTO DEI GOVERNATORI REGIONALI: MUSUMECI COME CROCETTA, LA SICILIA RESTA ULTIMA. IL BLOG: SE GLI IMPEGNI (SUI FORESTALI) NON VENGONO MANTENUTI, E' OVVIO CHE CALA LA FIDUCIA


Dal sito www.ilsicilia.it

NEL SONDAGGIO DEL SOLE 24 ORE I PRIMI POSTI ATTRIBUITI A PRESIDENTI DELLA LEGA

di Nicola Funaro - 8 Aprile 2019
La Sicilia e il suo presidente Nello Musumeci sono all’ultimo posto nella classifica sul gradimento dei governatori regionali italiani. Evidentemente, l’azione del governatore siciliano non viene ritenuta sufficiente dagli elettori o non viene percepita come tale. Il sondaggio, realizzato da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, è stato effettuato su 16 regioni durante il mese di marzo 2019, quindi ad esclusione del Trentino e Valle d’Aosta in quanto non c’è l’elezione diretta, della Basilicata che ha votato solo 15 giorni addietro e del Piemonte che è chiamato alle urne il prossimo 26 Maggio.

Dall’indagine del Sole 24 Ore si evince che i governatori che occupano i primi tre posti nel gradimento della gente sono tutti di regioni a guida leghista. 

E’ il presidente del Veneto Luca Zaia il vincitore del Governance Poll 2019, cioè la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano economico. Zaia realizza il 62%, con un incremento dell’11,9% rispetto al giorno delle elezioni e raggiunge livelli inaccessibili per gli altri presidenti di regione. Al secondo e terzo posto altri due governatori della Lega: il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga medaglia d’argento con il 51,1%, e medaglia di bronzo al lombardo Attilio Fontana (49,2%). Per Zaia non è la prima volta che è incoronato dal Governance Poll come il Presidente con il maggiore consenso.

Fuori dal podio ma di poco ancora altri due esponenti del centrodestra neo eletti nel corso dell’ultimo mese. Si tratta di Marco Marsilio (Fratelli d’Italia 48%) presidente della regione Abruzzo e Solinas, (Lega + Partito sardo d’Azione e centrodestra 47,8%) della Sardegna. Il primo presidente di centrosinistra è Stefano Bonaccini, dell’Emilia-Romagna, con il 44,2%, anche se cala del 4,8% rispetto alla sua elezione; segue Enrico Rossi della Toscana che si stabilizza al 42,6% (-5,4%). Il presidente della Liguria Giovanni Toti si piazza ottavo, subito dopo con il 39,2% (+4,8%), seguito immediatamente dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti che conquista il 38,8% ma con un incremento del 5,9%. Tra gli altri, in settima posizione il governatore della Toscana Enrico Rossi (-5,4%), al decimo posto Michele Emiliano alla guida della Regione Puglia (-8,9%), undicesimo Mario Oliverio della Calabria (-23,3), mentre al tredicesimo posto il governatore della Campania Vicenzo De Luca (-5,4%). La Sicilia di Nello Musumeci non riesce a spostarsi dall’ultimo posto che occupava gia’ in modo piu’ o meno stabile ai tempi di Rosario Crocetta.

Sono solo tre i Presidenti che aumentano consenso: Zaia, Toti e Zingaretti.

“Il Governance Poll del 2019 – commenta il direttore Antonio Noto, autore della ricerca – rispecchia anche quelle che sono le tendenze a livello nazionale in vista delle elezioni europee. Infatti il dato politico è che per la prima volta i 5 presidenti in cima alla classifica sono tutti appartenenti ad una unica coalizione il centrodestra. E’ da notare – conclude Noto – che al momento nessuno dei presidenti in carica appartiene al M5S”.

Fonte: www.ilsicilia.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.