06 aprile 2019

ENNA. GRANDE MOBILITAZIONE, SINDACI, PRESIDENTI DEI CONSIGLI, LAVORATORI FORESTALI E SINDACATI RIUNITI A PERGUSA PER SOLLECITARE IL GOVERNO REGIONALE AD APPROVARE LA RIFORMA DEL SETTORE


Ricevo e pubblico
dalle Segreterie Prov.li 
Fai, Flai e Uila Enna

Grande mobilitazione in occasione della giornata "Sveglia Regione" dei forestali ennesi per sollecitare il governo regionale ad approvare la riforma del settore forestale. Flai,fai e uila di sono dati appuntamento presso l'hotel Garden di Pergusa per una grande assemblea che ha registrato la presenza di moltissimi lavoratori e quasi tutti i sindaci e i presidenti dei consigli comunali della provincia di Enna. Dopo il saluto della presidenza tenuta dal Segretario della Fai Cimino, l'apertura dei lavoratori è stata affidata al segretario della Flai Malaguarnera che ha messo risalto i punti più salienti dell'iniziativa chiedendo alla regione l'approvazione di una riforma che pone con forza l'importanza strategica del settore forestale. I sindaci nei loro interventi hanno sottolineato l'importanza strategica che assumono i lavoratori forestali nelle loro comunità e si sono impegnati ad inviare al governo regionale le delibere di giunta o di consiglio comunale dove si impegna il governo regionale ad approvare la riforma che non può essere più rinviabile, inoltre si sono fatti caricò di coinvolgere anche l'ANCE affinché possa dare il suo contributo alla difesa del settore. Il Segretario della UILA Savarino nelle conclusioni ha rimarcato il ruolo dei forestali in una provincia  dove i livelli di disoccupazione ormai sono alle stelle e giovanni e meno giovani vanno via in cerca di fortuna. Noi non ci fermeremo adesso aspettiamo il disegno di legge che il governo si è impegnato a presentarci prima della fine del mese e ci auguriamo che contenga molte delle cose che noi abbiamo proposto nella nostra piattaforma "soprattutto dui soli contingenti OTI e 151isti". Il convinto appoggio assicurato dai sindaci alla nostra proposta segnala una svolta per la quale ci siamo sempre battuti. I cittadini hanno respinto la criminalizzazione di un settore che invece percepisco come fondamentale  la tutela e la salvaguardia del territorio e dell'ambiente.















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.