28 aprile 2019

ANTINCENDIO BOSCHIVO. GAZZETTA UFFICIALE DEL 5 APRILE 2019. LE RACCOMANDAZIONI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. SI AUSPICA CHE ANCHE I PRESIDENTI DELLE REGIONI AUTONOME ATTIVINO I PROPRI SISTEMI ANTINCENDIO BOSCHIVO, SIA IN TERMINI DI RISORSE UMANE CHE DI MEZZI TERRESTRI

Foto www.ecodisicilia.com

Il comunicato rivolto a tutti gli attori istituzionali impegnati a contrastare il fenomeno

Antincendio boschivo: la Presidenza del Consiglio dei ministri rende note le raccomandazioni operative per contrastare il fenomeno. Lo fa con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 5 aprile 2019.

E' necessario che anche i sistemi regionali, mantengano un'adeguata capacita' di programmazione e risposta, ai diversi livelli di responsabilità, in considerazione della ciclicità delle condizioni predisponenti gli incendi boschivi.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri auspica che tutti gli attori interessati all'attività di antincendio boschivo non abbassino la guardia anche nel 2019. "Si auspica pertanto che i Presidenti delle regioni e delle province autonome titolari della competenza ai sensi della legge n. 353/2000, siano attivi nell'organizzare, per il corrente anno 2019, i propri sistemi antincendio boschivo, sia in termini di risorse umane che di mezzi terrestri ed aerei, nell'ottica della maggior efficienza possibile, al fine di garantire adeguati livelli di risposta, avendo prioritaria la salvaguardia della vita, dell'integrita' fisica, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell'ambiente in generale. Analogo auspicio e' rivolto anche ai Ministri in indirizzo, a vario titolo competenti nel settore, affinche' promuovano le attivita' dei dipendenti Corpi di polizia, dei Vigili del fuoco, delle Forze armate e delle Prefetture - Uffici territoriali di Governo verso azioni mirate a migliorare l'efficacia del sistema Paese nelle sue diverse componenti".

Si ritiene, pertanto, necessario che, prima dell'avvio della campagna antincendio boschivo, in particolare quella  estiva, siano previste attivita' formative ed esercitative,  anche  congiunte, tra tutte le componenti del sistema regionale di  risposta agli incendi boschivi e, laddove  possibile, coinvolgendo anche  i  gestori  di servizi pubblici cosi' che, eventuali criticita' possano emergere  in tempi utili per una loro rapida risoluzione. 


COMUNICATO. Attivita' antincendio boschivo per il 2019. Raccomandazioni operative per un piu' efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia ed ai rischi conseguenti

Gazzetta Ufficiale del 05-04-2019. Pag 112








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.