09 dicembre 2018

DANNI DA MALTEMPO, TAVOLO “NORDISTA” AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. LA PROTESTA DELLA UILA. NON COMPRENDIAMO IL MOTIVO DELL’ESCLUSIONE DEL SINDACATO, CONSIDERATI GLI EFFETTI SUI LAVORATORI FORESTALI ANCHE IN TERMINI DI PERDITA DI GIORNATE LAVORATE E OCCUPAZIONE


Dalla pagina Facebook
Sicilia Uila

07 Dicembre 2018
“Per il Governo nazionale, in Sicilia splende sempre il sole. Venerdì, quindi, si riunirà a Roma su iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico la prima riunione del tavolo per la messa in sicurezza e il recupero dei territori colpiti dal maltempo in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Facciamo nostra la protesta del segretario generale Uila, Stefano Mantegazza, contro questa incredibile convocazione che ignora la nostra Isola e il centrosud come se nulla fosse accaduto in questi mesi. E i rappresentanti di maggioranza, come quelli di opposizione, facciano finalmente sentire la propria voce in difesa della dignità e dei legittimi interessi di chi li ha eletti”. Lo afferma Nino Marino, segretario generale della Uila Sicilia, facendo propria la nota di Stefano Mantegazza. Il leader nazionale dell’organizzazione Uil dei lavori agroalimentari ha diffuso oggi questo comunicato: “Apprendiamo con stupore - ha scritto Stefano Mantegazza - del tavolo tecnico convocato stamattina presso il Mise per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione dei boschi colpiti dalle calamità lo scorso 29 ottobre in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Alla riunione, infatti, non sono stati convocati né i sindacati né i rappresentanti delle Regioni del Sud, anch’esse duramente colpite dalle calamità del mese scorso”. “Se l’obiettivo dell’incontro è quello di individuare azioni di supporto a favore dei territori colpiti dal maltempo, che ha provocato ingenti danni al patrimonio forestale italiano, non comprendiamo il motivo dell’esclusione del sindacato, considerati gli effetti sui lavoratori forestali anche in termini di perdita di giornate lavorate e occupazione. Ricordiamo inoltre ai ministri Luigi Di Maio e Riccardo Fraccaro che le calamità naturali hanno messo in ginocchio altre regioni quali la Sicilia, la Campania e la Calabria e, dunque, anche per questi territori andrebbero individuate azioni di recupero e messa in sicurezza”. Mantegazza ha concluso: “Auspichiamo che nelle prossime riunioni siano chiamati a partecipare anche i rappresentanti sindacali e, soprattutto, che l’oggetto del Tavolo tecnico istituito presso il Ministero dello sviluppo economico sia esteso alle Regioni meridionali”.


Leggi anche:

Maltempo, Uila: “Al tavolo del Ministero solo le Regioni del Nord”






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.