19 ottobre 2018

ALLUVIONE NEL SIRACUSANO, CHIUSE DUE STRADE STATALI. FIUMI E TORRENTI ESONDATI, FAMIGLIE SALVATE DA ELICOTTERO. IL BLOG: ADESSO LA COSTRUZIONE CI COSTERÀ PIÙ DELLA PREVENZIONE? FOTO E VIDEO


Dal sito meridionews.it

Emergenza maltempo nella parte settentrionale della provincia di Siracusa: i danni peggiori a Lentini, Carlentini e Francofonte. Il torrente Gornalunga e il fiume San Leonardo hanno raggiunto il livello delle strade. Nessun ferito. In aggiornamento. Guarda le foto


SALVO CATALANO 19 OTTOBRE 2018
Emergenza maltempo nella parte settentrionale della provincia di Siracusa. Allagamenti, fiumi e torrenti esondati, interventi degli elicotteri di vigili del fuoco e guardia costiera per mettere in salvo persone rimaste isolate nelle campagne. Un mezzo aereo dei pompieri è in arrivo da Salerno. La situazione peggiore si registra nei territori di Lentini, Carlentini e Francofonte. In particolare in quest'ultimo Comune, stando ai dati del Servizio informativo agrometereologico siciliano, sono caduti 184 millimetri di pioggia in 24 ore. Al momento non si registrano feriti.


A destare preoccupazione è soprattutto il torrente Gornalunga, esondato in più punti, invadendo sia la Catania-Gela, statale 417, all'altezza di Carlentini, dove il traffico è interrotto, sia la strada provinciale tra Lentini e Scordia, anche questa chiusa al traffico. Esondato pure il fiume San Leonardo che ha raggiunto il livello della strada sulla statale Catania-Ragusa (la Ragusana) dove la polizia ha bloccato il traffico (ma l'Anas non conferma la chiusura della strada) e sulla provinciale tra Lentini e Catania. Stamattina in via precauzionale l'Anas ha chiuso per qualche ora anche il casello di Lentini sull'autostrada A18 Catania-Siracusa, nel tratto che passa sopra il torrente Gornalunga. Ma poco dopo le 10 è stato riaperto. 


«Fortunatamente non ci sono vittime - spiega a MeridioNews il sindaco di Lentini, Saverio Bosco - si registrano parecchi danni alle aziende agricole per le quali chiederemo lo stato di calamità naturale. La zona più colpita è quella al confine con Scordia, dove inizia la piana di Catania, mentre non ci sono danni nel centro urbano». Nelle immagini che arrivano dalle campagne di Lentini e Carlentini sono visibili solo le cime degli alberi di agrumi, completamente sommersi da acqua e fango. 


In quelle campagne gli elicotteri delle forze dell'ordine hanno soccorso due famiglie rimaste isolate, mentre diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per tirare fuori autisti dalle macchine rimaste in panne e sommerse dall'acqua. «Davanti a me - racconta Angelo Di Falco, di Lentini - hanno salvato con le corde due persone che si erano rifugiate sul tetto dell'auto ormai sommersa».




Foto gallery

 Il fiume San Leonardo esondato

Il fiume San Leonardo esondato

 Le campagne di Lentini

 Le campagne di Lentini

 Le campagne di Lentini

Le campagne di Lentini

Le campagne sotto l'autostrada A18


Smottamenti a Buscemi







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.