30 marzo 2018

TRA LE RIFORME ANNUNCIATE ANCHE QUELLA DEI FORESTALI. IL BLOG: MA CHE NON SIA QUELLA PUBBLICATA DAL GDS IL 16 MARZO SCORSO E CIOÈ: CHE VERRANNO UTILIZZATI IN UN PERIODO PIÙ LUNGO DI TEMPO SENZA VEDERE AUMENTATO IL NUMERO DI GIORNATE DI IMPIEGO

Giornale di Sicilia del 16 Marzo 2018


Ne avevamo parlato, ma è d'obbligo ritornare sull'argomento

Estratto dal Gds del 16 Marzo 2018
Musumeci ha fatto un esempio che riguarda il futuro dei forestali: «Per ora lavorano 3 mesi l'anno ma nel corso di questi 3 mesi vengono impiegati spesso senza progetto. Noi li utilizzeremo in un periodo più lungo di tempo e per compiti nuovi. Penso alla pulizia delle spiagge o alla cura delle aree verdi. La delibera che stiamo progettando ci permetterà di offrire opportunità di reinserimento per alcune figure professionali che volessero approfittarne».
Alla delibera stanno lavorando i tecnici di Palazzo d'Orleans con quelli degli assessorati Lavoro e Formazione. E' un provvedimento che sfrutterà i fondi europei del Fse. I forestali, per restare all'esempio, non dovrebbero vedere aumentato il numero di giornate di impiego.
Dovrebbe trattarsi di una riorganizzazione e redistribuzione. L'assessre all'Agricoltura, Edy Bandiera, ha aggiunto che «potranno essere impiegati pure nella manutenzione delle aree archeologiche e delle strade».



La nota del Blog

Vorremmo sapere con la massima urgenza cosa significa tutto questo, facciamo seriamente fatica a comprendere il politichese. Il “politichese” è utile perché spiega tutto e niente.

Ci sembra la stessa proposta dell'ex Assessore Cracolici: lavorare tutto l'anno ma con le stesse giornate di contingente. Speriamo di sbagliarci!

Ma chi erano i lavoratori forestali che non avranno un giorno di riposo? Sicuramente erano gli Oti! 

Ma che fine hanno fatto le risorse per le 151 giornate per tutti?

Se il Presidente Musumeci usava il linguaggio del politichese, l'Assessore Bandiera era stato più chiaro!

Come ricordiamo, uno dei primi provvedimenti del governo Musumeci è stato quello di tirare fuori i forestali dal bilancio in dodicesimi, come spesa inderogabile e urgente, per potere utilizzare le squadre antincendio e gli operai per realizzare i viali antifuoco. Una posizione condivisa da tutti i sindacati e da tutti i lavoratori, che hanno salutato positivamente il ddl sull'esercizio provvisorio. Ebbene, ad oggi quelle risorse permettono di lavorare solamente per circa 25 giorni, giusto in tempo per avviare la macchina antincendio.

Questo Blog ricorda che il governo regionale ha previsto l’impiego dei circa 22 mila operai forestali già dal mese di aprile. Quindi tutti al lavoro, nessuno escluso! O eravamo forse su scherzi a parte?



Ascoltare all'infinito senza dimenticare









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.