16 luglio 2017

LA RISPOSTA DELL'ISPETTORE GIUSEPPE COLIBRO A STEFANIA PETYX. SECONDO LEI LA COLPA È DEI "FORESTALI" O DI UNA CATTIVA GESTIONE AMMINISTRATIVA???

Dalla pagina Facebook
Ispettore Superiore - Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA
Giuseppe Colibro


Cara Sig.ra Petyx
Ho ponderato a lungo se commentare questo suo post pubblicato su Tweet, oppure no perchè ho paura di cadere nel volgare e ciò non è costume mio, figuriamoci poi nei confronti di una persona che stimo.
Lei chiede e si chiede come mai, la Sicilia, con 26.000 forestali è afflitta da incendi più o meno gravi.

Non sò da dove ha attinto questa cifra di 26.000 forestali, a me risultano molto meno, ma vorrei ricordarLe che in questi (presunti) 26.000 forestali sono compresi :

1) Lavoratori forestali a tempo determinato dei cantieri forestali che per fascia svolgono il loro servizio in 78, 101 o 151 giorni annui senza alcuna garanzia occupazionale ;
2) Lavoratori forestali a tempo determinato del servizio antincendio boschivo e anche loro svolgono il servizio in 78, 101 o 151 giorni annui e anch'essi senza alcuna garanzia;
3) Lavoratori forestali a tempo indeterminato dislocati in varie sedi e strutture necessarie per la tutela del territorio;
4) Lavoratori amministrativi (sono anch'essi forestali) ;
5) Lavoratori impiegati presso la ex Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana;
6) Lavoratori o appartenenti al Corpo Forestale della Regione Siciliana che hanno qualifiche di Agenti/Ufficiali di Polizia Giudiziaria (il CFRS è per definizione un Corpo Tecnico con mansioni e funzioni di Polizia Giudiziaria) ed unico corpo di polizia regionale.

Come avrà notato ho utilizzato la parola "Lavoratori" e non operai o semplicemente forestali che mi sembra troppo generico.
Poichè il suo post riguarda gli incendi, mi permetto ricordarle che gli A.SP.I. (Addetti allo spegnimento incendi) svolgono il proprio prezioso operato tra mille difficoltà imposte da una cattiva gestione del comparto da parte di chi dovrebbe valorizzare questi operai e il loro operato.

Automezzi non revisionati e addirittura guasti e a volte riparati dagli stessi lavoratori con autotassazione, carenza anzi mancanza di carburante, mancanza di DPI (dispositivi di protezione individuale, necessari per lo spegnimento degli incendi), mancato coordinamento tra TUTTE le amministrazioni interessate alla protezione e difesa del territorio , mancata manutenzione delle aree boscate e dei viali parafuoco perchè la regione non ha "i picciuli" per avviare al lavoro i lavoratori dei cantieri forestali, mancanza di direttive chiare ed esplicative dopo la grossa cazzata della soppressione del CFS da parte del governo nazionale, ritardo nella retribuzione mensile degli operatori antincendio che percepiscono gli stipendi dopo svariati mesi ..........

Secondo Lei la colpa è dei "forestali" o di una cattiva gestione amministrativa???

Come in ogni settore, amministrazione o corpo di polizia la pecora nera esiste e posso dirle che se individuata in tempo viene neutralizzata dagli stessi colleghi di lavoro.
Ha mai fatto caso che gli incendi nascono sempre e ripeto sempre in terreni privati (e difficilmente all'interno di aree boscate) dove incoscienti proprietari non effettono la ripulitura, prevista per legge con ordinanze sindacali?

Lei, Sig.ra Petyx, è mai stata per ore e ore o per intere nottate davanti ad un fronte fuoco lungo centinaia di metri e che magari si smoda a ferro di cavallo, dove si raggiungono temperature da paura, dove il sudore ti scorre a fiume all'interno della tuta che dovrebbe essere ignufuga, dove il fumo acre ti toglie il respiro, ti asciuga la gola, ti annebbia la vista, dove perdi la cognizione del tempo, dove a volte ti ritrovi da solo e circondato dalle fiamme e in pochi attimi devi decidere cosa fare e cercare affannosamente una via di fuga????? 
Io si !!!!
 

Ha mai provato, in piena notte, a dichiarare l'immediata evacuazione di uomini e mezzi in un incendio boschivo di chioma???
Io si!!!
 

Ha mai provato il terrore puro di quando, dopo l'evacuazione di uomini e mezzi, si fà la conta e all'appello manca 1 squadra di 6 uomini e pensi che magari sono bruciati, asfissiati o cose del genere???
Io si !!!!
 

Ha mai provato ad andare su di un incendio e collaborare con gli A.SP.I , magari prendendo tra le mani un naspo (tubo) dirigendo il getto non sopra la fiamma, ma sopra gli operatori antincendio per evitare che il forte calore possa ustionarli???
Io si !!!!
 

Ha mai provato ad andare su di un incendio in divisa e con l'arma al cinturone, rischiando che esploda per il troppo calore ??? 
Io si!!!

Se per ogni incendio Lei licenzierebbe 1000 forestali, dopo 26 incendi (26 x 1.000 =26.000), il 27° incendio lo andrebbe a spegnere Lei in compagnia di Crocetta, Baccei, Madia, Renzi e compagni di merende????
Concludo cara Sig.ra Petyx ponendoLe una domanda: perchè in Campania, in Toscana, in Liguria, nel Lazio gli incendiari li chiamate piromani e in Sicilia li
chiamate forestali?????

Notizia correlata:

La Petyx su twitter ha detto che ad ogni incendio in Sicilia licenzierebbe 1000 forestali a caso. E vediamo che succede - ha concluso. La battuta viene commentata anche dall'On. Nuti, ex M5S. Le mie reazioni non si sono fatte attendere






5 commenti:

  1. Non mi stupisce più di tanto su quello che dice la Stefania Petyx,non è novità che spari cazzate sui forestali,certamente un interesse lo avrà a dire tali calugne magari pilotata da qualche sistema politico perche vuole la distruzione di tutto il comparto forestale...se ci fate caso non discredita mai la protezione civile e il giro di denaro sugli aerei antincendio...chissà perché?

    RispondiElimina
  2. Mi congratulazioni all'imperatore Giuseppe Colibrì che almeno c'è uno che parla bene di noi.

    RispondiElimina
  3. Ben detto ispettore giuseppe colibro pura e Santa verità! !!

    RispondiElimina
  4. Stefania prova a spegnere le fiamme che hai in testa.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.