23 marzo 2017

REGIONALI, IL M5S PRONTO A SCRIVERE IL PROGRAMMA CANCELLERI: «ECCO LA NOSTRA RICETTA PER LA SICILIA». IL BLOG: TUTTI GLI IMPEGNI SUI FORESTALI QUALORA VENISSE ELETTO PRESIDENTE


Miriam Di Peri
Politica – Considerato uno dei papabili candidati alla carica di governatore, il deputato spiega a MeridioNews i punti centrali della proposta che il movimento di Grillo si prepara a presentare agli elettori siciliani. Con il contributo degli attivisti che nelle scorse settimane hanno incontrato i propri rappresentanti all'Ars



Stanno dialogando con l’Ance, coi medici di base, con le associazioni di categoria, la società civile e, chiaramente,gli attivisti del Movimento. Hanno lanciato l’iDay e per un mese hanno girato le piazze siciliane, raccogliendo proposte e contributi per costruire insieme ai siciliani il programma partecipato. I sondaggi li danno in testa e loro, i cinqustelle in salsa sicula, ci stanno credendo davvero all’ipotesi di poter governare l'Isola. Mentre i partiti tradizionali negli ultimi mesi si sono affannati alla ricerca di alchimie politiche e alleanze, loro hanno studiato le carte. «Certo, quella di arrivare a governare è una delle ipotesi - ammette Giancarlo Cancelleri - ma per il momento lavoriamo per immaginare concretamente cosa faremmo qualora riuscissimo a essere eletti».

Insomma, state già lavorando al programma.«Siamo stati un mese nelle piazze con l’iDay, stiamo continuando sulla piattaforma online Rousseau, tutto questo chiaramente incastrato a quelli che sono stati i lavori in Assemblea e partendo dal programma con cui ci siamo presentati ai siciliani nel 2012».

 Per esempio avete già in mente un nuovo piano dei rifiuti.«Sì, ma stiamo anche pensando a un nuovo piano energetico, immaginando come guidare la Sicilia verso l’abbandono del combustibile fossile, dalle centrali a olio esausto fino a quelle a petrolio».

 Su quali altri rami dell’amministrazione state lavorando?«Intanto il sistema sanitario. Immaginando come dovrebbe essere la nuova rete ospedaliera, ma anche, ad esempio, come decongestionare i pronto soccorso. E poi la prevenzione, un tema sul quale qui ancora si fa poco o niente».

 Voi, invece, come lo affrontereste?
«Intanto con un sistema di recall per i medici di base, come avviene in altri paesi europei. Il medico di base deve avere un rapporto diretto coi pazienti, richiamarli, ricordargli quali esami devono fare. Se un paziente tre anni fa ha eseguito una colonscopia, il medico di base deve ricordargli di fare un controllo per vedere se è tutto ok. Insomma, una rete di prevenzione sul territorio che partirà dai soggetti malati, ma con l’obiettivo di guardare a chi oggi non è malato».

Come immaginate invece di sfoltire il lavoro dei pronto soccorso?
«Dirottando i codici bianchi a delle case della salute. Cioè immaginando i medici di medicina generale impiegati in apposite strutture, che potrebbero diventare decongestionanti dei pronto soccorsi. Spesso gli utenti si rivolgono all’ospedale per cose banali, in ragione di un servizio carente nei territori. Una casa della salute ogni 20mila abitanti aiuterebbe a smaltire i flussi. Quel che è chiaro è che la sanità così com'è in questo momento non funziona, qualcosa si deve cambiare. E soprattutto serve il personale, bisogna sbloccare i concorsi in sanità».

Rifiuti, energia, salute. Cos’altro?

«Gli enti locali. Quando siamo entrati in Assemblea, il bilancio destinava quasi 900 milioni ai Comuni, oggi siamo a 370 milioni di euro e non sappiamo ancora cosa succederà col bilancio 2017. Se continua così assisteremo a molti sindaci andare a consegnare la fascia al presidente della Regione perché così non è messo in condizione di operare».

L’obiettivo è di tornare ai 900 milioni?
«Io spero che si possa arrivare almeno a 500, i Comuni sono per così dire il front office della Regione. Per l’aumento della bolletta o il taglio di un servizio, i cittadini vanno a protestare sotto l’ufficio del sindaco, ci vuole un po’ di responsabilità in più. La Regione deve fornire gli strumenti per il buon governo, poi sta ai sindaci amministrare bene o meno».

Dove si potrebbero recuperare nuove somme? Quali sono, secondo voi, gli sprechi più evidenti?

«Gli sprechi si annidano in molti capitoli, ma il punto secondo me è un altro. Crocetta si vanta di avere rimesso a posto il bilancio, ma se da un lato potrebbe essere vero, dall’altro il dato incontrovertibile è che sulla Regione pesano 9 miliardi di euro di indebitamento. Cioè, il bilancio può anche essere in regola, ma perché Crocetta ha acceso nuovi mutui. La Sicilia è tra le Regioni più indebitate del Paese, con un futuro ipotecato fino al 2045».

Statuto sì o statuto no? Il dibattito tra favorevoli e contrari è perennemente aperto.

«Io penso che con coraggio si possa e si debba utilizzare lo statuto siciliano, fino a ora usato dal sistema politico e non solo per difendersi dalla scure nazionale e garantire privilegi. Altre regioni a statuto autonomo funzionano molto meglio di quelle a statuto ordinario, quindi evidentemente si può, perché la Sicilia se ne dovrebbe privare? Ma, sia chiaro, elemosine non ne dobbiamo chiedere più. Bisogna fare un accordo di natura fiscale ed economica con lo Stato, accollandoci anche di pagare la spesa sanitaria interamente con fondi regionali, ma le accise regionali (Irpef, Iva, Irap) dovrebbero restare in Sicilia».

C’è già una divisione di ruoli all’interno del gruppo parlamentare, per stabilire chi si occuperà di cosa nella redazione del programma?

«Abbiamo mantenuto la stessa divisione che abbiamo all’interno delle commissioni parlamentari, per via delle competenze che ciascuno di noi ha acquisito in questi anni. Attenzione, però, non ci sono due o tre deputati che lavorano al programma, qua c’è il lavoro di centinaia di attivisti nel territorio. Puntiamo a costruire una nuova classe dirigente, oltre che con una funzione politica, anche con una funzione tecnica».

In tema col dibattito sulle nomine di questi giorni.

«Noi non piazzeremo uomini di partito nelle partecipate, piazzeremo persone competenti. La politica, per esempio, deve uscire dalla sanità. Abbiamo presentato un emendamento per introdurre lo spoil system nelle partecipate, in modo tale che a ogni nuova legislatura il governo possa scegliere se confermare o revocare le nomine».

Lei ne manterrebbe qualcuna?
«Metti che per un colpo di testa nomini qualcuno capace alla guida di qualcosa, perché no?». 


23 Marzo 2017
http://meridionews.it/articolo/53228/regionali-il-m5s-pronto-a-scrivere-il-programma-cancelleri-ecco-la-nostra-ricetta-per-la-sicilia/





Gli impegni dell'On. Cancelleri per i forestali qualora venisse eletto Presidente



L'intervento integrale dell'On. Giancarlo Cancelleri, M5S, al 2°Congresso del Sifus/Confael

L'On. Giancarlo Cancelleri M5S (candidato alla presidenza della regione) ha risposto in diretta alle domande dei cittadini, tra cui anche a quella mia: quale ricetta per i lavoratori forestali? Siamo una risorsa e non un problema! Guarda il video

Sifus: Cancelleri dice "si" alla stabilizzazione dei forestali

On. Giancarlo Cancelleri (M5S): discutere all'Ars il disegno di legge di iniziativa popolare sui forestali è un dovere della politica regionale

L'On. Giancarlo Cancelleri ha incontrato a Sutera (Cl) i lavoratori forestali

Cancelleri (M5S): ad ogni finanziaria vengono sottratte risorse ai coltivatori per dirottarle su forestali e precari. Una vera e propria guerra tra poveri”

Intervista a Giancarlo Cancelleri. Bisogna evitare di fare di forestali, precari e formatori gli agnelli sacrificali. Non sono i responsabili di ciò che non funziona in Sicilia. «Però queste sono delle finte misure assistenziali

L'intervista a Giancarlo Cancelleri (M5S), siamo pronti a guidare la Sicilia. Bisogna ridare dignità ai forestali e alla formazione. A questa gente, senza però scivolare nel populismo: chi dice che tutti possano essere stabilizzati sta mentendo


L'On. Cancelleri risponde al blog: quanto dichiarato su panorama non corrisponde a quello che ho detto. Quindi nessun licenziamento in caso di vittoria del M5S!

Cefalù, Grillo sui Forestali. Video esclusivo

L’assalto dei 5 Stelle alla Presidenza della Regione, un cartone animato per lanciare la campagna elettorale. La scrittura del programma, avverrà grazie al contributo di tutti i siciliani”. Leggi anche gli impegni selezionati dal blog sui forestali








1 commento:

  1. tutte chiacchere una volta eletti si dimenticano tutto,prima e stato il 1 ad averla con i forestali ,ora il lupo e diventato agnello mi firmo CARUSO VINCENZO

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.