15 dicembre 2016

SETTORE FORESTALE, LA SPINTA ARRIVA DALLE BIOECONOMIE EMERGENTI. I DATI FAO INDICANO UN FORTE POTENZIALE DEL SETTORE FORESTALE NELLE BIO-ECONOMIE EMERGENTI


Roma, 14 dic. (AdnKronos) - Aumenta anche nel 2015 la produzione globale di legname sostenuta soprattutto dalla crescita economica in Asia, dalla ripresa del mercato immobiliare in Nord America e dal rafforzamento del settore delle bio-energie. E' quanto rileva la Fao, precisando che nel 2015 il volume della produzione di prodotti legnosi ha segnato un aumento tra 1-8%. Allo stesso tempo il valore totale del commercio globale dei prodotti principali di legname e carta è sceso da 267 miliardi di dollari nel 2014 a 236 miliardi di dollari nel 2015 a causa del calo dei prezzi dei prodotti legnosi. 

Più nel dettaglio, la crescita della domanda di bioenergia, sostenuta dagli obiettivi e dalle politiche di energia rinnovabile in Europa, ha causato l'esplosione della produzione di pellet, che è aumentata di dieci volte nella ultima decade. Nel 2015 la produzione globale di pellet è salita a 28 milioni di tonnellate. Un aumento dell'8% rispetto a 26 milioni di tonnellate del 2014 e del 47% rispetto a 19 milioni di tonnellate del 2012. 

I Paesi Baltici (Estonia, Lettonia, Lituania), con una produzione/esportazione di tre milioni di tonnellate di pellet, hanno superato Germania e Canada e, insieme, sono diventati il secondo produttore ed esportatore mondiale di pellet dopo gli Stati Uniti. Nel 2015, i Paesi Baltici hanno rappresentato l'11% della produzione e il 17% dell'export globale di pellet. Il Canada rimane il terzo maggiore esportatore e il quarto maggiore produttore di pellet dopo la Germania.

Il mercato globale di pellet nel 2015 è stato dominato dall'Europa e dal Nord America, con Usa e Canada ad aggiudicarsi oltre un terzo della produzione mondiale, mentre Regno Unito (che da solo importa il 52% del totale) e Italia hanno rappresentato oltre l'80% delle importazioni. 

Per la prima volta la Fao ha introdotto nel suo database dati sul mercato globale dei Pannelli di scaglie orientate (Oriented Strand Board - Osb), comunemente utilizzati nelle costruzioni, che hanno visto una crescita del 7% in produzione e commercializzazione rispetto all'anno precedente. Una crescita due volte superiore a quella dei pannelli di legno tradizionali e di legname. 

"I nostri dati mostrano una crescita robusta nella produzione globale di prodotti legnosi e una crescita rapida della produzione e commercio di prodotti relativamente nuovi come gli Osb e i pellet. Questo indica che l'industria forestale si sta adattando ai cambiamenti e ha ottime possibilità di assumere un ruolo chiave nelle bioeconomie emergenti", sottolinea Mats Nordberg, funzionario forestale senior della Fao.

"La crescita dell'uso di prodotti legnosi nelle costruzioni e per la produzione di energia può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra - continua - Il database della Fao sulla produzione di legname rappresenta uno strumento importante per misurare i progressi verso gli accordi di Parigi sul clima e l'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile poiché può aiutare i Paesi a favorire una gestione sostenibile delle foreste e a rafforzare il loro ruolo nella mitigazione delle emissioni". 

Da segnalare anche che i prodotti elettronici fanno calare la produzione di carta grafica per l'editoria e la scrittura, scesa del 2,3% (3 milioni di tonnellate) in un solo anno, raggiungendo il livello più basso dal 1999. Questo è particolarmente evidente in Nord America e Europa, che da anni vedono un calo nella produzione e nella domanda di carta, ma ora lo stesso trend si sta verificando in altre parti del mondo.

La carta di recupero rappresenta il 55% (225 milioni di tonnellate) delle fibre utilizzate per la produzione di carta, un aumento del 4% rispetto al 2013, del 54% rispetto al 2000 e del 337% rispetto ai valori del 1980. Il commercio di polpa e di carta di recupero ha mostrato un balzo del 3% nel 2015 dovuto alla recente entrata in produzione di centri di produzione di polpa per esportazione in Brasile e Uruguay.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

14 Dicembre 2016
http://www.lasicilia.it/news/sostenibilita/49182/settore-forestale-la-spinta-arriva-dalle-bioeconomie-emergenti.html





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.