26 marzo 2016

CROCETTA: “INDAGINI A TAPPETO SULLA VENDITA DEI TERRENI DEMANIALI”


Crocetta: “Indagini a tappeto sulla vendita dei terreni demaniali”



Un’indagine “a tappeto” senza “guardare in faccia a nessuno” per “verificare se nella vendita dei terreni  demaniali sono state rispettate dalla Regione tutte le procedure”. “E se verranno riscontrate delle irregolarità non solo si procederà ad annullare tutti gli atti di vendita ma ricorreremo alla magistratura  penale e contabile della Corte dei conti. Chi ha sbagliato deve  pagare”.

Ad annunciarlo è il presidente della Regione  siciliana, Rosario Crocetta. Il governatore prende spunto da un  servizio trasmesso di recente dalle ‘Iene’ in cui era stato denunciato l’episodio di un terreno demaniale nel messinese, venduto dalla Regione Siciliana ad un costo irrisorio di circa 3.000 euro, a fronte di un valore di mercato nettamente superiore. Si tratta di un terreno  di circa ventimila metri, appartenente al demanio regionale, del valore commerciale di circa 300.000 euro, ma venduto al prezzo di  3.944,80 euro. Secondo i principi della trasparenza, la Regione avrebbe dovuto rendere noto su almeno due quotidiani nazionali l’intenzione di voler vendere tale terreno, pubblicazione che però, come denuncia il sindaco del piccolo comune di Furnari, Mario Foti, non ha avuto luogo.

“Al di là della congruità del prezzo – spiega Crocetta – nel caso del terreno in questione, era ubicato nel Parco urbano di Furnari. Inoltre, un terreno demaniale per essere venduto, prevede una delibera di giunta che nel caso specifico non risulta. Bisogna anche vedere se  c’è un interesse pubblico a vendere. Insomma, la vicenda di Furnari  può aprire una maglia di uno spaventoso e dissennato uso delle  proprietà immobiliari della Regione”.

Ecco perché Rosario Crocetta  annuncia: “Se troveremo degli abusi in questa vicenda denunceremo tutto alla Procura e alla Corte dei conti”. “L’idea che hanno alcuni  che possano fare delle operazioni contrarie alla legge e restare  impuniti deve essere bandita – dice – Se lo tolgano dalla testa”. Il  Governatore ha, quindi, annunciato la convocazione del Genio civile  sul caso Furnari.

Perché la Regione avrebbe dovuto vendere a circa 3.000 euro un terreno che vale cento volte tanto? Si era chiesto l’inviato delle Iena. E la risposta starebbe nell’applicazione da parte di un  funzionario del Genio civile di una valutazione che sarebbe “fuori da  ogni logica di mercato”. Secondo quanto spiegato dal sindaco Mario Foti, il funzionario questione, “avrebbe valutato il terreno secondo  il valore agricolo medio, ignorando le varie sentenze della Corte Costituzionale, che riguardano anche la vendita di beni immobili, che hanno stabilito che in questi casi vanno applicati i valori di  mercato”. “Se qualcuno ha sbagliato deve pagare”, fa sapere il presidente della  Regione siciliana, Rosario Crocetta.

“Ecco perché farò una indagine profonda che non riguarderà soltanto il caso di Furnari ma tutti gli  altri terreni demaniali venduti dalla Regione siciliana – dice il  Governatore – Voglio verificare se le procedure sono state rispettate  o meno, e dove riscontrerò delle irregolarità procederò  all’annullamento degli atti. Oltre ad andare in Procura”.

25 Marzo 2016
http://www.siciliainformazioni.com/redazione/288258/crocetta-indagini-a-tappeto-sulla-vendita-dei-terreni-demaniali







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.