22 febbraio 2016

BILANCIO REGIONALE E TAGLI PER ADEGUARCI AL RESTO D'ITALIA. I SACRIFICI DIFFICILI? BLOCCO DEL TURN OVER FORESTALI. IL DISEGNO DI LEGGE SOSPENDE IL MECCANISMO DEL TURNOVER DEI FORESTALI


GIORNALE DI SICILIA - ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA


Bilancio regionale e tagli per adeguarci al resto d'Italia 
I sacrifici difficili?




I conti della Sicilia 
l'analisi di Lelio Cusimano

Nel disegno di legge di bilancio 2016, predisposto dalla Giunta di Governo ed ora all'esame dell'Ars, sono previsti alcuni interventi di riduzione della spesa regionale. Quelli che secondo la vulgata corrente sono classificati come «tagli», in realtà rappresentano (ove venissero approvati) soltanto un tentativo di allineare i costi di funzionamento dell'Amministrazione Regionale e dei Comuni al restodel Paese, eliminando i trattamenti differenziali ed in attesa delle riforme. Le note che seguono non tengono conto delle modifiche introdotte nelle Commissioni. 

··· I COSTI DELLA POLITICA 
 ln Sicilia sindaci, vice sindaci, assessori e consiglieri guadagnano mediamente dal 20% al 35% in più del resto del Paese. L'Arsa ve va già stab il ito loscorso anno di uniforma rè gli emolumenti degli amministratori locali, a valere però dalla scadenza di ciascuna amministrazione comunale; ora la decorrenza viene anticipata a gennaio di quest'anno, con un risparmio di 35 milioni dieuroall'anno.  

··· PERSONALE IN DISTACCO SINDACALE
 I dipendenti regionali distaccati per incarico sindacale percepiscono anche gli emolumenti legati alla presenza. Con il disegno di legge il trattamento del Personale in distacco sindacale viene allineato alle disposizioni statali in materia; nello Stato viene corrisposto solo il trattamento economico base, presso la Regione invece viene corrisposto anche il trattamento accessorio. 

··· EFFETTI DEI PREPENSIONAMENTI 
 Con legge dello scorso anno sonostate ridotte del 30% le strutture dirigenziali ed avviati i prepensionamenti. Entro il 2020 ci saranno 1.459 strutture dirigenziali e 940 dirigenti; pertanto le strutture vacanti saranno accorpate. Il risparmio per il fondo accessorio dirigenti è di 5 milioni all'anno. La stessa riduzione vale pergli enti regionali, con un risparmioal momento non qua ntificabile. 

··· CALCOLO DEL TFR 
I dipendenti regionali hanno buonuscite superiore agli altri lavoratori. Il trattamento di buonuscita (TFR) del Personale regionale è commisurato infatti all'ultima retribuzione mensile, come prevede una legge regionale fin dal 1963. Con il disegno di legge si farà riferimentoalla media delle retribuzioni dell'ultimo quinquennio. 

··· RIDUZIONI BACINI PIP E RMI 
Per contrastare la crescita delle retribuzioni, le indennità percepite dai lavoratori dei Cantieri di Servizio RMI e di quelli appartenenti al bacino«Pip Emergenza Palermo», non potranno superare le retribuzioni vigenti al dicembre 2015; vengono introdotte inol tre agevolazioni per anticipare la fuoriuscita dal rispettivo bacino mediante l'attribuzione anticipata di tré annualità. 

··· BLOCCO DEL TURN OVER FORESTALI 
ln Sicilia ci sono troppi forestali anche in confronto ad altre regioni ricche di boschi. Il disegno di legge sospende il meccanismo del turnover dei forestali, per effetto del quale alla fuoriuscita di ogni operaio a tempo determinato o indeterminato che raggiunge l'età pensionabile, si accompagna la progressione di carriera di altri tre forestali.

··· TAGLIO DELLE CONSULENZE LEGALI 
 ln Sicilia, la Regione e gli enti collegati fanno eccessivo ricorso alle consulenze esterne, spesso per aggirare i divieti di assunzione. Con ¡I disegno di legge tutti gli enti sono tenuti ad avvalersi dell'AwocaturadelloStato nei giudizi attivi e passivi avanti l'Autorità giudiziaria, i Collegi Arbitrali, le Giurisdizioni amministrative e speciali, così come previsto daun Regio Decreto del 1933 maiapplicatoinSicilia. 

··· CONSORZIO AUTOSTRADE SICILIANE 
In una logica di contenimento dei costi (spending review) il Consorzio Autostrade Siciliano, per migliorare il servizio, può procedere al reclutamento di nuovo per
sonale, ma attingendo comunque al bacino dei dipendenti delle società regionali in liquidazione. 


··· ISTITUTI SCOLASTICI REGIONALI 
 Per la riduzione della spesa pubblica, gli Organi di controllo degli istituti scolastici regionali e di quelli pareggiati autonomi, vengono allineati nel trattamento economico ai medesimi Organi in ambito statale. 

··· PERSONALE PRECARIO 
Persuperare il fenomeno del precariato storico, i Comuni siciliani vengono incentivati alla stabilizzazione dei precari in servizio, prevedendo sanzioni perquei Comuni che in un tempo breve non proweda no al l'approvazione del piano triennale delle assunzioni. 

··· BLOCCATA LA SOVRAPPOSIZIONE DEGLI AIUTI 
Per contenere la spesa pubblica, il disegnodi legge introduce ildivieto di cumulo in capo alla stessa persona di misure di sostegno pubblico al reddito; cumulo determinato dai «copiosi» interventi legislativi succedutisi nel tempo.

22 Febbraio 2016








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.