05 dicembre 2014

LA PULIZIA DEI TORRENTI, DEI CAMPI AGRICOLI E FORESTALI, ANCHE NEL TERRITORIO DI SANT'ALFIO, SONO LE MISURE E GLI INTERVENTI PER EVITARE IL DISORDINE NEL SUOLO E SOTTOSUOLO, CAUSATO DALLE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE


S. Alfio

La gestione dei corsi d'acqua e il dissesto idrogeologico



E' stata un'assise di particolare valenza quella tenutasi nella Sala Livatino del Comune per la presentazione del libro «La causa attuale dei dissesti idrogeologici del Comune di Sant'Alfio e le future conseguenze nel territorio a valle» di Salvatore Patanè e Giovanni Nasello. A questo incontro erano presenti il sindaco e il vice Giuseppe Maria Nicotrae Salvo Tornabene, con la giunta al completo, Aldo Bonina e Fausto Formosa responsabili della protezione civile di S. Agata Li Battiati, alcuni sindaci dell'hinterland jonico-etneo. Gli autori hanno evidenziato cheil dissesto idrogeologico è l'insieme dei processi morfologici che producono un'azione distruttiva, in tempi veloci, causando radicalmente la modifica del territorio. E' stato, quindi, puntualizzato che la pulizia dei torrenti, dei campi agricoli e forestali, anche nel territorio di Sant'Alfio, sono le misure e gli interventi per evitare il disordine nel suolo e sottosuolo, causato dalle precipitazioni atmosferiche.
Mauro Caltabiano

04 Dicembre 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.