28 aprile 2014

NICOSIA (EN). TERRENI IN AFFITTO UN PASTICCIO DA RISOLVERE. IL SINDACO DOVRA' RIDETERMINARE LA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELLE AREE DEMANIALI AFFIDATA ALL'AZIENDA FORESTALE



Nicosia, terreni in affitto un pasticcio da risolvere


Nicosia. giu. mar.) Spetterà al sindaco Sergio Malfitano risolvere il pasticcio dei terreni in affitto, inseriti nella convenzione con l'Azienda foreste demaniali di Enna. Ormai assodato che i diritti pregressi degli affittuari non potevano essere oggetto di alcuna modifica prima della scadenza del contratto di locazione, il sindaco dovrà rideterminare la convenzione per la gestione delle aree demaniali affidata all'Azienda foreste. Ovviamente non si potranno "eliminare" dalla convenzione i lotti che non potevano esserne oggetto perché tecnicamente l'Azienda forestale provinciale ha sottoscritto l'accordo di gestione a determinate condizioni che riguardano anche l'estensione complessiva delle aree che deve gestire.
Spetterà adesso al sindaco Malfitano che ha sottoscritto la convenzione nel 2012 (pochi mesi dopo la sua elezione), senza alcun passaggio con la Silvopastorale o con il suo direttore tecnico, offrire all'Azienda foreste lotti equipollenti alternativi a quelli che non potevano essere inseriti nell'accordo di gestione. Non si tratta di una operazione semplice, perché tutte le aree libere da vincoli che sono di proprietà del Comune e vengono gestite dalla Silvopastorale, sono state oggetto di bandi per l'assegnazione in locazione. L'accordo sui lotti che da 60 anni sono assegnati alla cooperativa "La Montagnola" non ha valore giuridico e non pregiudica i diritti acquisiti con contratto di locazione, ma il Comune ha firmato una convenzione con l'Azienda foreste e dovrà trovare il modo per modificarlo senza farsi contestare l'inadempienza.

27 Aprile 2014





Notizia correlata:

NICOSIA. SENZA I CONTRATTI DI AFFITTO DEI TERRENI DEMANIALI I CONTRIBUTI DEGLI ALLEVATORI ANDRANNO PERDUTI







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.