05 aprile 2014

L'ITINERARIO DEI LUOGHI DI SANTA ROSALIA AFFIDATA AI LAVORATORI FORESTALI



Presentato l’itinerario dei luoghi di Santa Rosalia


Presentato l’itinerario dei luoghi di Santa Rosalia
E’ stato presentato ieri mattina il progetto, stilato e finanziato dal Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, a seguito del quale, già a partire del mese di settembre, sarà possibile effettuare il cammino religioso che si estende dal Santuario di Santa Rosalia di Montepellegrino fino all’Eremo di Santo Stefano di Quisquina.  Un articolato di oltre 160 km, che attraversa 7 riserve naturali e quattordici comuni, percorribile principalmente a piedi ma, per alcuni tratti, anche a cavallo o in mountain bike.
L’obiettivo del progetto, che prende spunto dalla rinascita dei percorsi religiosi che in varie parti d’Europa sono divenuti mete turistiche, è quello di costruire, anche in Sicilia, un percorso devozionale inteso come “fuga” dal cemento, dallo smog dei centri urbani, dalla quotidianità vissuta in fretta per un’immersione totale nella natura.
All’iniziativa hanno preso parte l’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il sindaco di Santo Stefano di Quisquina, Francesco Cacciatore, l’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Rosaria Barresi, il dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Rurale, Pietro Lo Monaco.
Gli interventi, che saranno realizzati dai lavoratori della Forestale, riguarderanno sostanzialmente: la segnaletica, la ripulitura, la messa in sicurezza, la realizzazione di passerelle e ponticelli, l’apposizione di capannine con la cartografia del percorso.  Itinerarium Rosaliae si propone, con la realizzazione del percorso naturalistico-religioso, di offrire una nuova opportunità di fruizione del territorio collegando aspetti storici, naturalistici e sociali. Al tempo stesso il progetto rappresenterà l’asse portante per l’avvio di ulteriori iniziative per l’ospitalità rurale (agriturismi e B&B) e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari Born in Sicily.
Grande apprezzamento da parte del cardinale Romeo per tutti coloro che sono riusciti a mettere in moto questo progetto che consentirà – afferma Monsignore – di scendere fino alle radici del nostro territorio, rivivendo la nostra storia e l’eredità dei nostri Padri.  Non soltanto un attrazione ma soprattutto un cammino – aggiunge il Sindaco Orlando – che consentirà di guardare in maniera positiva alle nostre risorse e di mettere insieme le rispettive energie affinchè questo cammino possa essere realmente tangibile.  Soddisfazione anche da parte del Sindaco di Santo Stefano di Quisquina che vede in questa iniziativa un eccezionale volano di sviluppo economico e di valorizzazione dei nostri territori.
“Ritengo che iniziative come questa consentano di vincere la natura dell’isolamento, non soltanto fisico, come quello delle aree interne, ma anche burocratico e amministrativo, consentendo una collaborazione sinergica tra gli enti, gli istituti ed i soggetti oggi coinvolti e chiamati a far parte di un progetto che possa far vivere la Sicilia non soltanto di mare e di monumenti ma anche di percorsi e di emozioni”.

05 Aprile 2014
http://www.siciliainformazioni.com/91134/presentato-litinerario-dei-luoghi-santa-rosalia





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.