23 aprile 2014

BOCCIATO ALL'ARS IL DDL CHE DESTINAVA 45 MLN AI FORESTALI


Bocciato all’Ars il ddl che destinava 45 mln ai forestali

Palazzo dei Normanni.
Palazzo dei Normanni.

PALERMO. In fase di approvazione del Disegno di Legge cosiddetto “Salva Imprese”, nonostante avessi ampiamente illustrato le motivazioni attraverso le quali si potevano recuperare ulteriori 45 milioni di euro da destinare al pagamento dei forestali, il Governo ha dato il proprio parere contrario condizionando la sua maggioranza che, poi, nel segreto dell’urna, ha bocciato la mia proposta. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’assemblea regionale siciliana.
Non comprendo, ha proseguito l’On. Vinciullo, questo comportamento del Governo in quanto l’emendamento, così com’era stato proposto, poteva benissimo essere sottoposto all’approvazione dell’Aula e superare, senza ostacoli, il visto del Commissario della Stato, invece, come spesso ormai accade, è prevalsa la censura preventiva e, di conseguenza, a prescindere, si è deciso di rinunciare a 45 milioni di euro
Un atto sicuramente auto-lesivo in quanto condiziona ora, seriamente, l’approvazione della manovra finanziaria.
Un comportamento, ha concluso l’On. Vinciullo, sicuramente non usuale se si riflette sul fatto che era stato un deputato dell’opposizione a trovare le risorse per i forestali e che il Governo poteva successivamente scaricare su di me ogni responsabilità.
Intanto, Almeno 3.500 addetti all’antincendio trasferiti alla manutenzione dei boschi per un risparmio immediato di 10 milioni di euro: ecco la prima mossa del governo regionale per ridurre la spesa sull’esercito dei 27 mila forestali. L’iniziativa al vaglio degli uffici ha messo in allarme i sindacati, già sul piede di guerra per il ritardo nell’avvio delle attività che rischia di compromettere la stagione. Il problema è legato alla manovra correttiva ancora ferma in Aula e che prevede tagli per 200 milioni di euro alla spesa. La scure colpirà anche il settore agricolo regionale, a cominciare dai forestali.
Nella prima manovra correttiva, spiegano i sindacati, erano disponibili 190 milioni di euro, «per cui servono altri 70 milioni perché il fabbisogno di tutta la platea dei forestali è di 260 milioni di euro». E a Siracusa Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo stato di agitazione denunciando presunte disparità sull’immissione al lavoro di 226 operai.

23 Aprile 2014
 logo



Notizie correlate:








2 commenti:

  1. Cosa c'entra questa notizia con blog antincendio sicilia ?, poi mi sembra di averla vista su Forestalinews ?

    RispondiElimina
  2. Ma sei proprio sicuro che questa notizia non c'entra niente con il blog?
    Mi risulta che questa notizia appartiene www.informaresicilia.it, io le notizie me li vado a cercare nei siti ufficiali. non capisco questa provocazione. Mi è venuto un dubbio, ti chiami veramente per come ti sei firmato?

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.