25 luglio 2013

LA RISERVA DEL CIANE (SR) TORNA A BRUCIARE


La riserva del Ciane torna a bruciare
distrutti i papiri

Riserva in fiamme
foto lasicilia.it


Ancora fiamme alla riserva del Ciane. Nel primo pomeriggio di ieri un vasto incendio ha bruciato molti ettari di terreno incenerendo canneti e papiri.
Un mezzo dei vigili del fuoco è partito dalla sede di via Von Platen per domare le fiamme che per diverse ore hanno continuato a incenerire la riserva naturale. L'intervento dei vigili del fuoco non è stato sufficiente a domare le fiamme tanto da rendere necessario l'aiuto da parte di alcune squadre della forestale e di un mezzo aereo della protezione civile.
L'incendio ha generato un lunga colonna di fumo che ha invaso l'intera città richiamando ancora una volta l'attenzione sulla necessità di tutelare in ogni modo i tesori naturalistici del nostro territorio. A pochi giorni da un altro grande rogo che ha reso necessario evacuare abitazioni e un maneggio, le fiamme sono tornate a bruciare in un'area che troppe volte è vittima dell'incuria umana. Ingenti i danni di quest'ultimo rogo che solo nel tardo pomeriggio si è risolto.
E non è stato l'unico incendio da fronteggiare. Un altro fronte di fuoco si era sviluppato in contrada Pantano, domato anche questo dopo alcune ore.
Roberta Mammino




24 Luglio 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.