05 giugno 2013

SELINUNTE, I VIALI DEL PARCO SARANNO PULITI DAL COMUNE


Parco, i viali saranno ripuliti dal Comune a Selinunte


L'area archeologica si trova in pessime condizioni. Proteste delle guide e dei visitatori

Erbacce al parco archeologico
foto lasicilia.it


Castelvetrano. Sarà il Comune a fare ripulire dalle sterpaglie i viali e alcune zone del parco archeologico di Selinunte per ridare decoro a un'area ultimamente tra le più criticate da visitatori e guide turistiche proprio perchè invaso da erbacce che impediscono una serena escursione dei luoghi. Una situazione di abbandono che ormai da mesi veniva segnalata e che rendeva il parco quasi impraticabile.
A chiedere all'amministrazione comunale di intervenire è stato il Servizio parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa dell'Assessorato regionale dei Beni culturali. I lavori, per undicimila euro al netto dell'Iva, sono stati già affidati dal dirigente del III Settore uffici tecnici alla ditta "Rent insieme", cooperativa sociale onlus.
L'intervento dovrà essere eseguito entro 15 giorni dalla notifica della sua assegnazione. Trascorse le previste due settimane il Comune, così come si legge nel provvedimento dirigenziale, "applicherà alla cooperativa una penale di 50 euro per ogni giorno di ritardo, ferma restando la facoltà dell'amministrazione di procedere alla revoca dell'affidamento dei lavori per gravi inadempienze o ritardi accertati».
Per evitare il degrado delle aree archeologiche alla fine dello scorso mese di aprile l'Assemblea regionale siciliana aveva approvato un emendamento del Movimento 5 Stelle e dell'on. Malafarina, del partito del governatore Rosario Crocetta, che estendeva le mansioni dei forestali anche alla manutenzione delle aree archeologiche, delle zone speciali di conservazione, dei siti di importanza comunitaria e alla pulizia del demanio marittimo e di fiumi e torrenti e del verde di proprietà dei Comuni, delle scuole pubbliche, delle università, degli ospedali e dei musei.
Margherita Leggio

04 Giugno 2013 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.