12 maggio 2013

TELESPAZIO E REGIONE INSIEME PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE


Telespazio e Regione, insieme per la tutela dell’ambiente



Una collaborazione tra la società Telespazio e la Regione siciliana all’insegna della tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi e al monitoraggio degli eventi sismici. Ma anche per svolgere servizi per l’agricoltura.
A proporlo è il parlamentare di Sala d’Ercole di Fratelli d’Italia, Salvino Caputo, vice presidente della Commissione legislativa Attività produttive dell’Ars.
telespazioCaputo ha presentato un ordine del giorno per l’istituzione di collaborazione tra la Regione Sicilia e la società Telespazio, con riferimento al lago di Scanzano. Il sito è stato realizzato con fondi della Regione mediante il finanziamento dell’Irfis e oggi può offrire anche servizi all’agricoltura.
Il parlamentare dell’Ars, questa mattina, ha incontrato alcuni dirigenti del sito siciliano. Caputo si è fatto promotore di  un un incontro tra i vertici di Telespazio e i vertici del dipartimento regionale della Protezione Civile al fine di avviare una collaborazione per la prevenzione del territorio e per la tutela ambientale relativa al pericolo incendi e per un’attività di salvino caputo
studio e di prevenzione dei fenomeni sismici.

Inoltre, è stato anche stabilito un tavolo di concertazione con l’assessorato alla Politiche agricole al fine di avviare progetti per servizi all’agricoltura mediante l’ausilio dei nuovi sistemi tecnologici.
“Un centro di eccellenza – dichiara Caputo – che deve essere rilanciato e valorizzato non solo per assicurare i livelli occupazionale, ma perché il centro può offrire servizi utili all’agricoltura e consentire lo sviluppo del territorio. La Società è tra i principali operatori al livello mondiale nella gestione dei satelliti, per i servizi di osservazione della terra e per la navigazione satellitare. Strumenti che possono essere utilizzati – conclude Caputo – come volano per l’economia del nostro territorio”.

11 Maggio 2013 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.