25 novembre 2012

SIRACUSA: I FORESTALI SCENDONO IN CAMPO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA



Gli uomini del corpo forestale e dell'Azienda demaniale scendono in campo per la manutenzione straordinaria dei siti archeologici


Gli uomini del corpo forestali e dell'Azienda forestale demaniale scendono in campo per la manutenzione straordinaria dei siti archeologici.
Il protocollo siglato fra Regione e Soprintendenza parte nel segno della sicurezza delle aree archeologiche. I forestali, guidati in provincia dal comandante Francesco Di Francesco, sono impegnati nella pulizia in vari siti del territorio: dal Castello Eurialo, alle porte di Belvedere, all'area di piazza Adda e, ancora, alle mura Dionigiane. Le squadre dei forestali sono impegnati nel diserbo delle aree invase da sterpaglie ed erbacce che limitano, e in certi casi negano, la fruizione dei tesori archeologici.
Un lavoro concordato con il Parco archeologico di Siracusa, diretto da Maria Amalia Mastelloni. La stessa collaborazione è alla base dell'opera di manutenzione straordinaria che verrà avviata dagli uomini dell'Azienda foreste demaniale, coordinati da Carmelo Frittitta.
Il dirigente Frittitta sta predisponendo un progetto che dovrà essere approvato dalla Soprintendenza e dal servizio Parco archeologico e che riguarderà l'area della Neapolis. Qui verranno messi in sicurezza gli alberi divelti dal maltempo che attendono da mesi interventi di sistemazione. Ma non solo. I lavoratori, che verranno individuati fra gli elenchi speciali dell'azienda, interverranno nelle parti delicate del parco di Neapolis procedendo con il diserbo al fine di mettere in sicurezza la zona.

24 Novembre 2012




Interventi straordinari. Forestali in campo

Ecco i siti da salvare

Foto lasicilia.it


Gli uomini del corpo Forestale al lavoro per la pulizia del castello Eurialo e delle mura Dionigiane, mentre si prepara un progetto per la manutezione straordinaria della Neapolis a cura dell'Azienda foreste demaniali secondo le direttive del Parco archeologico e della Soprintendenza.
Ciò per colmare una vacatio annosa dovuta alla mancanza di adeguati fondi per assicurare la pulizia, la bonifica e dunque la messa in sicurezza delle aree archeologiche aretusee altrimenti negate al pubblico per la presenza di sterpaglie.
di bartolo40


24 Novembre 2012



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.