31 maggio 2012

ON. CONCETTA RAIA (PD): UNA TASK-FORCE PER NUOVE RISORSE

 

FORESTALI SUBITO UNA TASK FORCE PER REPERIRE NUOVE RISORSE






E' necessario creare subito una task force per recuperare attraverso strumenti di programmazione comunitaria cento milioni di euro grazie ai quali circa ventimila forestali, tremila nella provincia di Catania, tra aziende e ispettorato, nei prossimi giorni potranno avviarsi al lavoro in vista della prossima stagione estiva.
Di fronte a una condizione oggettivamente inaccettabile abbiamo chiesto e ottenuto che la commissione Bilancio intervenisse tempestivamente dopo che l’impugnativa del commissario dello Stato di parte della finanziaria regionale aveva pressoché azzerato i capitoli di spesa per il comparto forestale. Sono stati infatti reperiti 93 milioni di euro attraverso un’ulteriore variazione di bilancio che si vanno ad aggiungere ai 121,6 milioni di euro recuperati tra residui di spesa, rimodulazione del PSR e residui dei fondi Fas (linea di azione 4.4 “utilizzo tecnologie innovative per la difesa dell’ambiente”).
Una prima risposta è stata data, ma con altrettanta chiarezza e onestà va detto che per garantire le giornate previste dall’accordo dell’anno precedente occorrono circa cento milioni di euro una cifra che la Regione non potrà in alcun modo trovare con nuove variazioni di bilancio. Ecco perché abbiamo chiesto l’istituzione di una cabina di regia tra gli assessorati Agricoltura e Territorio e Ambiente che lavori per trovare con altri strumenti finanziari le risorse necessarie sia per tutelare il nostro patrimonio boschivo che per dare una risposta occupazionale a migliaia di lavoratori che vivono una condizione assai difficile.
Con questa consapevolezza noi del gruppo parlamentare del Pd stiamo lavorando. Oggi abbiamo scongiurato il caos, ora serve un salto di qualità nell’azione amministrativa e grande impegno da parte di tutti (Governo, Parlamento amministrazione regionale e il supporto delle organizzazioni sindacali) e trovare soluzioni che diano le risposte strutturali indispensabili al comparto per garantire la tutela del bosco e il diritto al lavoro.
Onorevole Concetta Raia - PD - (nella foto)

 
30 Maggio 2012 




Di Task-Force ne avevo già sentito parlare nel lontano 2005.
















 Cliccare per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.