27 dicembre 2010

FAI FLAI E UILA DI CATANIA 3


Direttivo provinciale: ecco gli obiettivi del 2011
Riunito il direttivo provinciale della FLAI. Alfio Mannino: “La crisi si è manifestata nei confronti dei territori e dei ceti deboli. Nel 2011 applicare l’accordo maggio 2009 sui forestali, creare i coordinamenti nei settori agrumicolo e dell’industria alimentare, ammortizzatori per braccianti e calamità”. Giacomo Rota annuncia l’arrivo a gennaio di Susanna Camusso. Totò Tripi: “Consorzi di Bonifica, nessuna modifica che non contempli la stabilizzazione dei lavoratori”

Per quel che riguarda i forestali il Segretario Provinciale spera che nel 2011 si dia finalmente seguito all’accordo del maggio 2009, per dare certezze e serenità ai lavoratori, e che si giunga al pagamento puntuale degli stipendi. “Nonostante i proficui incontri nelle ultime settimane – ha aggiunto – non abbiamo ancora certezze sulla reale applicazione. E in questo scenario si inseriscono politici come La Via e Leontini che convocano i sindacatini per dire come protestare contro Lombardo”.
Nel prossimo futuro Mannino vuol definire due questioni: pagamento degli stipendi arretrati e applicazione dell’accordo 2009.
Nel settore dell’industria Mannino ha espresso soddisfazione per i risultati nelle recenti elezioni delle rappresentanze sindacali celebrate nello stabilimento Sibeg Coca-Cola di Catania, nelle quali i rappresentanti FLAI hanno conseguito 3 dei 4 eletti. La contrazione dei consumi, tuttavia, si ripercuote sulle aziende e di conseguenza sui lavoratori che vedono l’incerto nel proprio futuro occupazionale.
Il segretario ha annunciato per il prossimo anno una iniziativa seminariale sulla previdenza complementare nell’industria alimentare alla luce della situazione previdenza pubblica, che non garantirà di certo una pensione dignitosa.
Dopo aver tributato un applauso a Nino Licciardello che ha guidato la FLAI etnea sino allo scorso mese di luglio, Alfio Mannino ha indicato una iniziativa da realizzare nel prossimo futuro e cioè la costituzione dei coordinamenti nei settori agrumicolo e dell’industria alimentare.
Nel suo intervento, Giacomo Rota, della segreteria provinciale CGIL, ha annunciato l’arrivo per il 14 gennaio a Catania, del neosegretario nazionale CGIL Susanna Camusso, con la quale si parlerà di sviluppo, legalità e sicurezza sul lavoro, temi su cui a ottobre è stata organizzata una grande fiaccolata unitaria dai sindacati e a cui è seguita l’apertura di un tavolo con i rappresentanti istituzionali a Catania e provincia.
Dopo il dibattito ha chiuso i lavori il Segretario Regionale Tripi il quale, in merito ai Consorzi di Bonifica, ha detto che il sindacato non accetterà nessuna modifica che non contempli la stabilizzazione dei lavoratori. Sui forestali - infine – Tripi ha sottolineato che l’accordo del 2009 è stato raggiunto con l’obiettivo di dare risposte unitarie a tutta la categoria e che nel 2011 la FLAI dovrà impegnare tutta se stessa per la sua piena applicazione.

Per leggere il resto dell'articolo clicca quì.






 

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. In questo momento il SINDACATO è al Governo ed il gruppo di riferimento è il PARTITO DEMOCRATICO,che era quello che si sgolava per la categoria e che adesso tace.Perchè? Perchè è al Governo!!!

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.