22 luglio 2016

NUMEROSI INCENDI NELLA ZONA ETNEA. EMERGENZA INCENDI, ROGHI AL PARCO DELL’ETNA E OASI SIMETO. LA SITUAZIONE È CRITICA PERCHÈ STIAMO LAVORANDO NELLA ZONA B DEL PARCO CON SQUADRE A TERRA – SPIEGA IL COMANDANTE LUCA FERLITO, DEL CORPO FORESTALE REGIONALE


NUMEROSI INCENDI NELLA ZONA ETNEA

Catania brucia ancora e in particolare la provincia etnea è stata colpita da numerosi incendi.



Il più vasto nell’area tra Adrano e Biancavilla e in particolare a Piano Mirio, nella zona B del parco dell’Etna. A causa di forte raffiche di vento il fuoco è particolarmente alimentato.
“La situazione è critica perchè stiamo lavorando nella zona B del parco con squadre a terra – spiega il Comandante Luca Ferlito, del Corpo Forestale regionale  –  si tratta, tecnicamente, di una vegetazione a bassa macchia e, dunque, particolarmente esposta”.  Sono intervenute 3 squadre ed è stato necessario l’utilizzo di un Canadair.
Mezzi del corpo forestale  impegnati anche per spegnere un altro incendio divampato nell’Oasi del Simeto, già messa a dura prova dai roghi della scorsa settimana. In questo caso a bruciare sono dei canneti.
Altri incendi segnalati anche nella zona di Zafferana, in particolare a Pisano, e a Viagrande sul Monte Serra.
Vasto rogo anche a Calatabiano, nella zona del castello, dove oltre agli uomini della Forestale sono impegnati i Vigili del Fuoco e, dalla sala operativa, è stato richiesto l’impiego di Canadair.


21 Luglio 2016
http://catania.blogsicilia.it/emergenza-incendi-nel-catanese-roghi-al-parco-delletna-e-oasi-simeto/348621/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.