26 gennaio 2020

MANIFESTO DI ASSISI, ONOFRIO ROTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE: "LAVORATORI AGRICOLI, FORESTALI E DELLA BONIFICA I MIGLIORI CUSTODI DEL TERRITORIO". SIA PRIORITÀ NAZIONALE PER CONTRASTO AL DISSESTO IDROGEOLOGICO E ALLA CRISI CLIMATICA


Dal sito www.faicisl.it

ASSISI, 24 GENNAIO 2020 - "Il Manifesto di Assisi è partito con il piede giusto, contiamo su questo documento per realizzare un vero patto di responsabilità, che da tempo invochiamo, tra istituzioni, imprese e parti sociali, in nome del bene comune e di una transizione green che non lasci indietro nessuno".
Lo ha detto il segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota a margine della presentazione del Manifesto di Assisi, promosso dalla Fondazione Symbola.
"Come sindacato di categoria - ha detto il leader della federazione agroalimentare e ambientale della Cisl - abbiamo sottoscritto il Manifesto perché condividiamo lo spirito con cui è nato, che è quello del voler fare sistema per trasformare la paura del cambiamento in speranza e opportunità. L'agricoltura è uno dei settori più colpiti dalla crisi climatica, negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro, però al contempo è proprio dal lavoro ambientale e agroalimentare che nascono le risposte più avanzate per salvaguardare il pianeta. Tra le priorità che ci dobbiamo dare, dunque, c'è sicuramente la valorizzazione del ruolo dei lavoratori agricoli, forestali e della bonifica, che sono i migliori custodi del territorio".
"Inoltre continuiamo a ritenere grave - ha concluso Rota - che ancora non sia stata realizzata una buona legge contro il consumo di suolo, che nel solco di quanto indicato dall'Enciclica Laudato Si' ci aiuti a contenere il dissesto idrogeologico e la scomparsa di terreni agricoli. Gli ultimi dati Ispra ci dicono che in Italia asfalto e cemento mangiano circa 50 Km quadrati di suolo all’anno. Come abbiamo più volte ripetuto: senza terra non c'è cibo. Rilanciamo dunque questa nostra campagna affinché le istituzioni italiane ed europee si muovano nella giusta direzione"..
Il Manifesto di Assisi, è emerso dalla presentazione, ha raccolto finora oltre 1300 adesioni tra rappresentanti di istituzioni, mondo economico, politico e della cultura; tra i primi firmatari, anche la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.

Fonte: www.faicisl.it









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.