26 giugno 2019

CONCLUSA A PALERMO LA PRIMA RIUNIONE DELLA CABINA DI REGIA CHE AFFRONTA LE CRITICITÀ DEI CONSORZI DI BONIFICA IN VISTA DELLA RIFORMA


Dalla pagina Facebook
Maurizio Grosso Sifus Confali

Alla prima riunione dell'istituenda cabina di regia erano presenti il Direttore del Dipartimento Sviluppo e Territorio, Dott. M. Candore, il Dirigente del servizio 4, Dott. A. Sidoti, la collaboratrice addetta alle relazioni sindacali, Dott. R.Pennino, il Direttore del Consorzio di Bonifica della Sicilia Occidentale, Dott. G. Tomasino, il Direttore del Consorzio di Bonifica della Sicilia Orientale, Dott. Ing. F. Bizzini, i Sindacati Confederali, l'Ugl ed il Sifus. Assente giustificato l'Assessore, On. Bandiera.
In attesa che venga consegnato il verbale dell'incontro (che pubblicheremo) vi rappresentiamo la posizione del Sifus che è intervenuto tramite il Segretario Reg.le Ernesto Abate. Dopo i convenevoli, Ernesto, ha dichiarato: sarebbe stato opportuno intervenire dopo aver letto il testo della riforma in quanto avrebbe consentito di avere un quadro chiaro relativo alle prospettive che ha in testa il Governo Musumeci nel medio e nel lungo periodo. Tuttavia, per quanto attiene il presente, è necessario che vengano superate le criticità derivanti dal mancato coinvolgimento dei lavoratori al raggiungimento dell' obiettivo finale attraverso "la motivazione" dei medesimi. L'obiettivo, naturalmente, è rappresentato dal fornire l'acqua all'utente nel momento in cui ne ha bisogno. Ciò è possibile non solo attraverso il pagamento puntuale dello stipendio ma anche attraverso l'affidamento di lavoro straordinario, e sopratutto, di prolungamento delle giornate lavorative. A tal uopo, è necessario, prima di procedere alla riforma che ci sia definitivamente il rimpinguamento dei POV (pianta organica variabile) per effetto del turn over negli 11 consorzi. In questa maniera verranno ridotti i contenziosi e stimolati i dipendenti in un ottica di stabilizzazione del rapporto.
Su questo aspetto la cabina di regia ha condiviso. 
Si rimanda alla pubblicazione del verbale.
Maurizio Grosso Sifus Confali







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.