23 aprile 2019

IL BOSCO DI CASABOLI RIDOTTO A DISCARICA DOPO LA PASQUETTA. DOPO LA GIORNATA DI IERI, CHI SI OCCUPERÀ DI RIPULIRE IL BOSCO DALLA SPORCIZIA LASCIATA DAGLI INCIVILI? IL BLOG: I FORESTALI NON AVRANNO UN GIORNO DI RIPOSO

                                     Foto successiva

Dal sito www.filodirettomonreale.it

Monreale, 23 aprile 2019 – Nella giornata di ieri, lunedì di Pasqua, come da tradizione gruppi di gitanti invadono i boschi limitrofi al centro abitato per organizzare la classica gita fuori porta a base di pasta al forno, carne arrostita e tanta carta e plastica.

In una società che si sta mobilitando per ridurre l’inquinamento, lo spreco e il degrado ambientale, c’è ancora qualcuno che, dopo aver finito la sua scampagnata, lascia i propri rifiuti inorganici nel bosco. Come successo oggi nell’area di Casaboli, che orde di gente incivile ha imbrattato con i residui del proprio pranzo: tovaglioli, bottiglie di plastica, c’è chi ha lasciato perfino le griglie e gli utensili da barbecue.

Ieri non era soltanto “pasquetta”, ma anche la giornata mondiale della salvaguarda della terra. E vedere questo scempio in un bosco è un pugno allo stomaco, così come lo è constatare la noncuranza di molta gente nei confronti della nostra terra.

Il bosco di Casaboli ospita una grande area attrezzata, che può rivelarsi piacevole per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta, ma se continuiamo a sporcare in questo modo dove andremo un domani? Cosa lasceremo ai nostri figli? Se ogni gitante, alla fine della scampagnata, si portasse i propri rifiuti, avremmo un posto più pulito per tutti.

A nessuno piace arrivare in un’area attrezzata e trovare i tavoli sporchi, tantomeno recarsi in un luogo disseminato di piatti e bicchieri di plastica. Questi oggetti impiegano da 100 ai 1000 anni per decomporsi: è veramente così che vogliamo prenderci cura del nostro territorio?

Dopo la giornata di ieri, chi si occuperà di ripulire il bosco dalla sporcizia lasciata dagli incivili? Quanta spazzatura sarà ancora abbandonata senza che nessuno punisca questi individui? In che condizioni dobbiamo aspettarci di trovare Casaboli al termine della stagione estiva?

Fonte: www.filodirettomonreale.it



Il Presidente Musumeci: I lavoratori forestali non avranno un giorno di riposo!










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.