17 ottobre 2018

COSTA, 50 MILIONI PER INTERVENTI SU RISCHIO IDROGEOLOGICO. PER RIMBOSCHIMENTO E MANUTENZIONI OPERE IDRAULICHE

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Dal sito www.ansa.it

(ANSA) - ROMA, 16 OTT - "Finalmente, per la prima volta, si avvia un Piano di manutenzione sul rischio idrogeologico: subito disponibili 50 milioni di euro dalle casse del Ministero dell'Ambiente, per interventi di rimboscamento, recupero naturalistico e manutenzioni opere idrauliche e forestali". Lo scrive il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, su Facebook.

"Il Piano manutenzione 2018 rientra in una programmazione più ampia - continua Costa -, che prevederà ulteriori e ingenti risorse da investire nel prossimo triennio, quasi un miliardo di euro, fino ad una spesa complessiva di oltre 6 miliardi di euro in 9 anni. Una cifra complessiva che tiene conto delle risorse FSC del Piano operativo Ambiente e dei suoi Addendum e fa leva sulle risorse che i Patti territoriali hanno messo a disposizione e che, seppur non nella titolarità del Ministero, ma delle Regioni, sono destinate ad interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico".

"Finalmente - conclude il ministro - si esce dalla logica degli interventi concentrati solo a risolvere i disastri naturali nelle situazioni d'emergenza, e si comincia un cammino virtuoso di investimenti basati sulla programmazione nel medio e lungo periodo, che guarda con attenzione scientifica alla prevenzione che il rischio idrogeologico si verifichi. Quindi la parola passa agli enti locali per le progettazioni puntuali".

(ANSA).

Fonte: www.ansa.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.