28 giugno 2018

COLLEGATO. SEDUTA PARLAMENTARE DEL 27 GIUGNO 2018. DISPOSIZIONI PER IL SETTORE DELLA FORESTAZIONE



«Articolo 3.
Disposizioni per l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Disposizioni per il settore della forestazione

1. In deroga alle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 10, della legge regionale 29 dicembre 2008, n. 25 e successive modifiche e integrazioni, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è autorizzata, al fine di garantire l’espletamento delle funzioni istituzionali cui è preposta, ad avviare le procedure selettive ad evidenza pubblica, ai sensi del comma 1 dell’articolo 35 del decreto legislativo n. 165/2001, per l’assunzione di nuovo personale nel rispetto dell'analisi dell'effettivo fabbisogno e della relativa sostenibilità finanziaria e previo svolgimento delle procedure di mobilità.

2. L’autorizzazione di spesa di cui all'articolo 23, comma 3, della legge regionale 17 marzo legge regionale 17 marzo 2016, n. 3 e successive modifiche ed integrazioni, è incrementata rispettivamente per l'esercizio finanziario 2018 per euro 91.085.132,00, per euro 120.016.070,66 per l’esercizio finanziario 2019 ed euro 200.954.322,17 per l'esercizio finanziario 2020 (Missione 20 – Programma 3 – Capitolo 215746).

3. Per le finalità di cui al comma 8, dell’articolo 47 della legge regionale 7 maggio 2015, n.9 e successive modifiche ed integrazioni, è autorizzata rispettivamente, per ciascuno degli esercizi finanziari 2019 e 2020, la spesa di 24.430 migliaia di euro Missione 16 - Programma 1 - capitolo 156604 e di 6.900 migliaia di euro Missione 9 - Programma 5 - capitolo 150514.

4. Per il finanziamento del Contratto integrativo regionale per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria - Sistema Agro-Forestale-Ambientale-Rurale è autorizzata la spesa annua di 6.800 migliaia di euro per ciascuno degli esercizi finanziari 2018, 2019 e 2020.

5. A modifica ed integrazione di quanto previsto per gli esercizi finanziari 2018 e 2019 dall’articolo 3, comma 11 della legge regionale 9 maggio 2017, n. 8, in relazione all’accertamento delle entrate relative al Fondo di sviluppo e coesione, le complessive risorse per una quota pari ad euro 20.000.000,00 per l’esercizio finanziario 2018, euro 53.069.153,34 per l’esercizio finanziario 2019 ed euro 42.130.901,83 per l’esercizio finanziario 2020, sono destinate agli interventi previsti dal comma 8 dell’articolo 47 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni per il settore agricolo forestale.

6. L’Allegato 3 di cui al comma 9 dell’articolo 4 e al comma 2 dell’articolo 5 della legge regionale n. 3/2016, come modificato dall’articolo 1, comma 11, lettera b), della legge regionale 29 dicembre 2016, n. 27 e dall'articolo 3, comma 11 della legge regionale 9 maggio 2017, n. 8, per gli anni 2018, 2019 e 2020, è sostituito dall’Allegato 3 alla presente legge.»

All’articolo 3 è stato presentato l’emendamento 3.1 soppressivo a firma dell’onorevole Cracolici.

CRACOLICI. Chiedo il voto segreto…e chiedo di parlare sull’articolo 3.

PRESIDENTE. Ma se lei ha chiesto il voto segreto? Onorevole Cracolici, non c’è problema, ha facoltà di parlare.

CRACOLICI. Signor Presidente, onorevoli colleghi, vorrei capire il senso di questa norma, noi abbiamo un problema al Corpo Forestale e prevediamo con norma che ci possiamo avvalere dei dipendenti degli Enti parco che di occupano di antincendio, immagino, ma anche qui!
Che modalità di gestione è di un problema e di una emergenza che ha l’Amministrazione regionale? Capirei, se ci fosse un’emergenza all’interno dell’Amministrazione, che l’Amministrazione ragioni sulla possibilità di riaprire i concorsi, prevedere nuove funzioni, quando parliamo del Corpo Forestale, parliamo di militari, anche, bene! No! Facciamo una norma che con tutto il rispetto: altro che riforma! Presidente! È una “marchetta” si chiama “marchetta” no riforma! E voi spacciate per riforme una cosa che è assolutamente ridicola, minimale, soltanto probabilmente perché bisogna accontentare qualcuno per fargli fare qualche chilometro in meno rispetto al luogo di lavoro. Ma possibile che giochiamo con questo meccanismo legislativo che offende il Parlamento? Stiamo affrontando un tema dirimente come quello del Corpo Forestale per fare una norma che riguarda, prima erano per i Nebrodi, solo i dipendenti dei Nebrodi, poi siccome il rossore in qualche modo è arrivato nelle facce di qualcuno, l’hanno trascritta in una norma generale, per cui tutti quelli degli Enti parco possono essere comandati presso l’Amministrazione regionale. Io la ritengo ridicola, altro che riforme! Queste sono “marchette”.

PRESIDENTE. Pongo in votazione l’emendamento 3.1.

CRACOLICI. Chiedo che la votazione dell’emendamento 3.1 avvenga per scrutinio segreto.


(La richiesta risulta appoggiata a termini di Regolamento)

Votazione per scrutinio segreto dell’emendamento 3.1

PRESIDENTE. Essendo la richiesta appoggiata a termini di Regolamento, indìco la votazione per scrutinio segreto dell’emendamento 3.1.
Chiarisco il significato del voto: chi è favorevole alla soppressione preme il pulsante verde; chi non è favorevole alla soppressione preme il pulsante rosso; chi si astiene preme il pulsante bianco. Dichiaro aperta la votazione.


(Si procede alla votazione)

Dichiaro chiusa la votazione.


Risultato della votazione

PRESIDENTE. Proclamo l'esito della votazione per scrutinio segreto:

Presenti …………………… 61
Votanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Maggioranza . . . . . . . . . . . . . . 30
Favorevoli . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Contrari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Astenuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0



(Non è approvato)

Si passa all’emendamento 3.8 che è stato ritirato dal Governo.
Si passa all’emendamento 3.2, a firma degli onorevoli Lupo ed altri. Lo pongo in votazione. Chi è favorevole alla soppressione si alzi; chi non è favorevole resti seduto.

(Non è approvato)

Si passa all’emendamento 3.6 degli onorevoli Lo Curto e Figuccia. Il parere della Commissione?

SAVONA, presidente della Commissione e relatore. Contrario.

PRESIDENTE. Il parere del Governo?

ARMAO, assessore per l’economia. Contrario.
PRESIDENTE. Lo pongo in votazione. Chi è favorevole si alzi; chi è contrario resti seduto.



(Non è approvato)

Si passa all’emendamento 3.5 degli onorevoli Calderone ed altri. L’emendamento è ritirato.
L’Assemblea ne prende atto.
Si passa all’emendamento 3.3, degli onorevoli Lupo ed altri. Lo pongo in votazione. Chi è favorevole alla soppressione si alzi; chi è contrario resti seduto.


(Non è approvato)


Si passa all’emendamento 3.7 degli onorevoli Trizzino ed altri.
Onorevole Trizzino, l’emendamento 3.7 è stato sostituito dal 3.7.1 della Commissione per cui dovremmo mettere in votazione il 3.7.1.

TRIZZINO. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

TRIZZINO. Signor Presidente, Governo, onorevoli colleghi, solo per capirlo, forse ero assente io, vorrei che l’Assessore lo spiegasse.

PRESIDENTE. La riscrittura è della Commissione. Presidente Savona, stiamo parlando del 3.7 che è diventato 3.7.1.

SAVONA, presidente della Commissione e relatore. Signor Presidente, il 3.7.1 è approvato all’unanimità, forse l’unico caso in cui la Commissione “Bilancio” ieri ha eliminato dopo le tabelle che prevedono il numero della composizione del Corpo forestale che è ferma a 1.250, togliamo che via via che la gente vada in pensione non si possa più sostituire. Quindi, togliamo questa parte e lasciamo fisso il numero di 1.250 addetti.

PRESIDENTE. Lo pongo in votazione. Chi è favorevole resti seduto; chi è contrario si alzi.

(Non è approvato)


Pongo in votazione l’articolo 3, come emendato. Chi è favorevole resti seduto; chi è contrario si alzi.

(E’ approvato)



«Articolo 9.
Abrogazioni e modifiche di norme

“2. Il piano forestale regionale ha validità decennale e può essere aggiornato in ogni momento ove insorgano ragioni di opportunità ovvero esigenze di adeguamento a nuove disposizioni di legge o a norme comunitarie.”.

Fonte: Ars, seduta Parlamentare del 27 Giugno 2018




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.