10 agosto 2017

INCENDI IN SICILIA: OGGI 31 ROGHI, I DANNI A CASTELLAMMARE DEL GOLFO. IL SINDACO: "SCENARIO DI GUERRA"

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/08/10/foto/incendi_in_sicilia_oggi_31_roghi_i_danni_a_castellammare_del_golfo_il_sindaco_scenario_di_guerra_-172798344/1/#1
Sfoglia le immagini

CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Tre case, alcune automobili, diversi animali domestici e molti ettari di macchia mediterranea divorati dalle fiamme. Abitanti, tra cui un anziano, intossicati dal fumo. E’ il bilancio, definito dal sindaco "un vero scenario di guerra",  dell’incendio che ieri pomeriggio, e fino a sera, ha devastato un’ampia area della zona di Fraginesi, frazione di Castellammare del Golfo. Il rogo, per cui la matrice dolosa secondo gli investigatori non lascia molti dubbi, è stato appiccato nella zona di Passo Sataro, in contrada Acqualavite, costringendo il corpo forestale a fare allontanare i cittadini dalle abitazioni e a chiudere la strada di accesso alla zona. Le fiamme hanno, infatti, lambito le villette, bruciando tre edifici. In una abitazione è anche esplosa una bombola del gas. Alcuni animali domestici, nel tentativo di ripararsi dentro gli edifici sono stati avvolti dal fuoco. A spegnere l’incendio i vigili del fuoco, la protezione civile e un canadair. Adesso a Fraginesi si contano i danni e il Comune ha avviato un censimento invitando i cittadini a "segnalare in maniera quanto più dettagliata possibile ciò che è andato distrutto e i danni subiti, in modo da avere un quadro quanto più preciso e dettagliato possibile". "Ho predisposto  - dice il sindaco Nicolò Coppola - un’ordinanza di bonifica di tutte le strade in zona Fraginesi interessate dall’incendio di ieri. Occorre ripulirle da sterpaglie e canneti bruciati, rimasti sui luoghi. Si tratta - prosegue - dell’ulteriore gravissimo incendio subito nel nostro territorio in questa estate che ricorderemo tristemente e che ha causato molti danni irreparabili. Ancora una volta, ringrazio i vigili del fuoco,  la forestale, la protezione civile, la polizia municipale e la Croce rossa che ha garantito l’assistenza sanitaria con un’ambulanza sul posto". Sono 31 gli incendi divampati oggi in Sicilia. Di questi nove nel territorio palermitano e 10 a Messina. La situazione più grave in questo momento è a Campofelice di Fitalia dove le fiamme rischiano di arrivare alle abitazioni. Numerose le squadre di vigili del fuoco impegnate per cercare di fronteggiare il rogo che ha devastato diversi ettari. L'elicottero ha fatto qualche lancio, ma per motivi tecnici è rientrato. Altro incendio molto serio nel palermitano a Cerda nella statale 120. Anche qui numerose le squadre antincendio impegnate con non poche difficoltà visto che nella zona c'è un forte vento. Roghi anche ad Alia e Partinico. 
(di Maria Emanuela Ingoglia)
10 Agosto 2017

Fonte: palermo.repubblica.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.