14 luglio 2017

DRAMMATICA LA SITUAZIONE A SAN MAURO. LE MADONIE A FERRO E FUOCO

Bruciano da ore le Madonie. Dai confini opposti, da San Mauro a Caltavuturo, una sola costante: le fiamme, appiccate dalla mano criminale dell’uomo. Il fuoco ha divorato ettari e ettari di boschi, coltivazioni, messo in pericolo animali e persone, tenuto al lavoro squadre di volontari, Vigili del Fuoo, forestali.
I roghi hanno interessato anche i comuni di Blufi e Bompietro, con quale episodio anche nelle campagne di Cefalù. A vivere la situazione più drammatica è senza dubbio San Mauro, dove è vasto il fronte del fuoco, e si è dovuto fare i conti con la difficoltà gestionale. Fiamme in Contrada Colombo, Gallina, Casale Botindari.

Non basta poi la difficile posizione geografica del paese, distante dagli altri centri abitati e con una viabilità di collegamento difficile, a rendere difficile lo spegnimento; il paese si è anche scontrato con uno stato di semi abbandono nel gestire l’emergenza. Le squadre antincendio dislocate nel comune madonita non sono potute intervenire poichè dei mezzi in dotazione uno è guasto e uno non è revisionato. Da quando è iniziato il servizio antincendio inoltre non è nemmeno disponibile la vedetta avvistamento incendio.
Ad intervenire sul posto sono state le squadre di Forestale e Protezione Civile di Gangi, ma gli appelli dell’amministrazione per avere altro aiuto sono rimasti inascoltati. Ieri sera è stato fermato dai Carabinieri un uomo visto con atteggiamento sospetto nella zona da cui sarebbero partite le fiamme, ed è stato portato in caserma per accertamenti.



Fonte: cefaluweb.com




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.