13 luglio 2017

CELEBRATO A VALLOMBROSA SAN GIOVANNI GUALBERTO, PATRONO DEI FORESTALI D'ITALIA. OSPITE LA REGIONE SICILIA

(immagine di repertorio)

di Glenda Venturini-12 Luglio 2017I Carabinieri Forestali hanno raggiunto l'Abbazia di Vallombrosa, questa mattina, per celebrare come da tradizione il santo patrono, San Giovanni Gualberto. L'accensione della lampada a olio, che ogni anno è affidata a una Regione diversa, quest'anno è stata affidata alla Sicilia

Si sono svolte anche quest'anno le tradizionali celebrazioni di San Giovanni Gualberto, patrono dei forestali e fondatore dell'ordine dei Monaci Benedettini Vallombrosani. Si tratta del primo anno con i Carabinieri Forestali, dopo che il 31 dicembre 2016 è stato definitivamente chiuso il Corpo Forestale dello Stato con l'assorbimento di funzioni e personale nell'ambito dell'Arma dei Carabinieri.
La cerimonia si è aperta in mattinata con la Santa Messa officiata dall'Abate generale della Congregazione dei Vallombrosani. E come ogni anno, si è ripetuto un rito antico di questa festa: la donazione solenne dell'olio per la lampada votiva del Santo.  Ogni anno viene offerta da una diversa Regione d'Italia, quest'anno è toccato alla Regione Sicilia, ospite d'onore delle celebrazioni. Presenti per la festa, oltre ai vertici dei Carabinieri Forestali, i rappesentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali. 
Il patrono dei Forestali d'Italia si celebra ogni anno il 12 luglio, data della morte del Patrono San Giovanni Gualberto, monaco benedettino fondatore dell'Ordine dell'Abbazia di Vallombrosa, "principale Patrono celeste presso Dio dei Forestali d'Italia". Il Santo, nato nel 995, morì infatti il 12 luglio del 1073. In occasione delle celebrazioni sono state anche consegnate le borse di studio della Fondazione San Giovanni Gualberto dei monaci benedettini.

Fonte: valdarnopost.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.