07 luglio 2017

A PIANO BATTAGLIA INAUGURATA LA STAGIONE ESTIVA DELLA SEGGIOVIA


Domenica 2 luglio inaugurati i sentieri che percorrono le antiche vie dei carbonari

06 Luglio 2017. Sabato 1 luglio 2017, tra la faggeta del monte Mufara si è inaugurata la stagione estiva della seggiovia di Piano Battaglia, mentre domenica 2 luglio sono stati inaugurati i sentieri che danno la possibilità di percorrere le antiche vie dei carbonari e che sono: Sentiero Pino Cascio  (manutentore e grande appassionato di Piano Battaglia), Sentiero Maresciallo di Franco (primo proprietario a monte Mufara), Sentiero Pippo Tarro (primo abitante di Piano Battaglia). Presenti alla commovente inaugurazione le famiglie Cascio (Pino Cascio anni ’80), con i nipoti e i figli, e le 25 persone che erano presenti sul posto, hanno vissuto una giornata all’insegna della storia di Piano Battaglia. Il  manutentore Pino Cascio, con il suo perseverante lavoro, ha coltivato e trasmesso tradizioni, amore per la montagna, e passione per la natura.

Presente anche la famiglia Tarro con Giulio, Lelio, Marisa e tutti i nipoti. Pippo Tarro, invece,  come primo abitante di Piano Battaglia insieme ai pionieri dottor Mollica e dell’ingegnere Ugo  ha permesso di far decollare la stazione sciistica negli anni ’50 -60. E’ stato inoltre accompagnatore dei ragazzi allo Stelvio. L’intitolazione del sentiero rappresenta inoltre la continuità della storia di un grande appassionato, da portare all’attenzione dei posteri.


Fonte: www.madonienotizie.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.