28 aprile 2017

ERA IL 30 MAGGIO 2016 QUANDO LE FIAMME DISTRUSSERO 600 ETTARI DI BOSCO A PANTELLERIA, ED ERA IL 16 GIUGNO QUANDO LA SICILIA TUTTA FU DEVASTATA DA INCENDI APPICCATI COME SE CI FOSSE UNA CABINA DI REGIA OCCULTA

Dalla pagina facebook
del Funzionario del Corpo Forestale
Gaetano Guarino



Era il 30 maggio 2016 quando le fiamme distrussero 600 ettari di bosco a Pantelleria, ed era il 16 giugno quando la Sicilia tutta fu devastata da incendi appiccati come se ci fosse una cabina di regia occulta.
Ancora oggi piangiamo i danni incalcolabili di quelle giornate di inferno. Furono promessi droni, acquisizioni dalla Nasa di eventuali immagini di presunti piromani.
Furono aperte inchieste da diverse Procure.
Da più parti si disse che ad avere causato gli incendi erano stati i “soliti” operai forestali, senza specificare con quali evidenze, né il perché di gesti così gravi e sconsiderati.
Mi riecheggiano ancora nelle orecchie le parole di un Sindaco che, con certezza quasi da testimone oculare, asseriva che un incendio era stato causato da “uno” -non meglio precisato- appartenente al Corpo Forestale. Di questa dichiarazione conservo gelosamente il video.
Ricordo ancora le dichiarazioni di chi asseriva che tutta la macchina necessaria al contrasto degli incendi boschivi era perfettamente funzionante e che tale catastrofe ambientale era da addebitare alla “natura matrigna” di leopardiana memoria.
Ebbene, a quasi un anno da quelle date nefaste, tirando le somme, c’è solo un risultato: la Sicilia è stata sfigurata, colpita nel suo meraviglioso e per certi versi unico Ambiente naturale; non sono stati individuati i colpevoli materiali, eventuali registi occulti, i motivi di tanta scelleratezza; soprattutto, ad oggi non si è fatto tesoro di quella terribile esperienza.
Credetemi, non voglio fare alcuna polemica; però il mio vuole essere uno sfogo e nel contempo un appello.
Ci rendiamo conto o no che in Sicilia basta una giornata di scirocco e tutto rischia di andare in fumo? Oggi, per esempio, è bastata una giornata calda e un po' di vento e la mano di un farabutto ha dato fuoco in C.da Dingoli, a Piana degli Albanesi. Vigili del Fuoco, Pattuglie del Corpo Forestale R S. del Distaccamento Forestale di Piana degli Albanesi, senza il personale del Servizio Antincendio Boschivo del Corpo Forestale R.S, hanno potuto fare ben poco, tant’è che si è reso necessario l’intervento del Canadair. Ci rendiamo conto dell’importanza degli Operatori ASPI e degli Operatori della manutenzione? Costoro, se utilizzati per 365 giorni l’anno, scongiurerebbero tante catastrofi ambientali. Poi ricordo a chi di dovere che il Corpo Forestale R.S. nella sua interezza andrebbe potenziato e messo nelle condizioni di operare al 100%. Oggi non è affatto così. Non aggiungo altro... Solo, vorrei ricordare le parole del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: “certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”. 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.