10 gennaio 2016

I 10 MIGLIORI ALBERI ANTI INQUINAMENTO CHE 'DIVORANO' LE POLVERI SOTTILI


I 10 migliori alberi anti inquinamento che 'divorano' le polveri sottili

Scritto da Marta Albè

alberi anti inquinamento

Quali sono i migliori alberi anti inquinamento? In Italia e altrove nel mondo sono in corso degli studi molto interessanti con l’obiettivo di individuare quali siano gli alberi in grado di aiutarci a ridurre l’inquinamento.

Gli studi ora in corso sono condotti dal CNR-Ibimet di Bologna e dall’Università di Southampton, nel Regno Unito. Le ricerche, pubblicate sulla rivista scientifica Landscape and Urban Planning, si sono occupate della situazione della città di Londra e hanno verificato che gli alberi in città rimuovono tra le 850 e le 2100 tonnellate di Pm10 all’anno.

Non dobbiamo però tenere conto soltanto del ben noto Pm10. Infatti, a parere degli esperti, a preoccuparci dovrebbe essere soprattutto il Pm2,5, un particolato molto fine che contiene sostanze derivanti dalle attività umane, come nitrati e solfiti.

Secondo gli studi condotti dall’American Forestry Association, un albero di circa 20 metri di altezza può assorbire ogni anno circa 1000 grammi di particolato. Ecco allora che è facile comprendere quanto gli alberi siano importanti per preservare la nostra salute e per ridurre l’inquinamento.

Scopriamo quali sono 10 tra i migliori alberi che possono aiutarci a ridurre l’inquinamento, con le immagini del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio (Conalpa)




alberi 1 orniello
 Orniello


 alberi 2 olmo comune
Olmo 

 alberi 3 gelso nero
 Gelso nero

alberi 4 frassino maggiore
 Frassino maggiore

alberi 5 leccio
 Leccio

 alberi 6 gingko
 Ginko


alberi 7 acero campestre
 Acero campestre


 alberi 8 biancospino
 Biancospino


 alberi 9 bagolaro
Bacolaro 

 alberi 10 tiglio
 Tiglio


 Foto di Alberto Colazilli -  Conalpa



Qui la lista completa degli alberi anti inquinamento.


Leggi anche:













1 commento:

  1. GENNAIO FEBBRAIO E MARZO 2016,SAREBBE CORRETTO FARE SUBITO LE RICHIESTE E GLI AVVIAMENTI NEI CANTIERI PER INIZIARE A PIANTARE QUESTI ALBERI DELLA SALUTE.toto gebbia

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.