07 luglio 2015

L’ASSESSORE DELL’AGRICOLTURA SARA BARRESI: “SOSTEGNO ALLA COLDIRETTI NELLA BATTAGLIA CONTRO L’INTRODUZIONE DELLA FARINA DI LATTE NELLA PRODUZIONE DI FORMAGGI, LATTICINI E YOGURT”



Ricevo e pubblico
dalla Dott.ssa Maria Giambruno
Relazioni esterne e comunicazione
Assessore Regionale Agricoltura



FORMAGGI MADE IN ITALY


L’Assessore dell’Agricoltura Sara Barresi:
“Sostegno alla Coldiretti nella battaglia contro l’introduzione della farina di latte nella produzione di formaggi, latticini e yogurt”



Palermo 7 luglio 2015 – L’Assessore Regionale dell’Agricoltura Sara Barresi esprime il proprio sostegno alla Coldiretti nella battaglia intrapresa a tutela dei formaggi italiani per il mantenimento della legge n. 138 del 1974 che vincola la produzione dei formaggi al latte fresco. E’ per questo che idealmente domattina sarà in piazza Montecitorio per protestare contro la volontà dell’Unione Europea di consentire la produzione di formaggi, yogurt e latticini con farina lattea.
“La produzione di formaggi con farine di latte – dichiara l’Assessore dell’Agricoltura Sara Barresi - mette a rischio il patrimonio gastronomico e caseario italiano, inganna i consumatori, minaccia la biodiversità impoverendo l’economia dei territori, consente un maggior numero di frodi e determina quell’abbassamento di qualità che solo le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del latte fresco possono garantire. L’Italia – continua Sara Barresi - ha un primato internazionale per qualità e quantità di formaggi prodotti. Ed è inaccettabile, pertanto, consentire una modifica normativa che avrebbe come conseguenza l’abbandono delle terre da parte degli allevatori, l’estinzione di parecchie razze animali che producono latte, l’abbandono delle terre destinate al pascolo con conseguente maggiore rischio di dissesto idrogeologico. In Sicilia – dice Sara Barresi – ci sono oggi quattro formaggi DOP (di origine protetta) che hanno grande successo nel mondo proprio per le caratteristiche uniche legate alla qualità del latte ed ai processi di lavorazione. E’ più che mai necessario fare fronte comune per sostenere – conclude l’Assessore Barresi - la certificazione di qualità ed il riconoscimento degli altri formaggi prodotti per valorizzare maggiormente il prodotto di origine Siciliana e stimolare le aziende casearie ad investire ancora di più sulla qualità e l’eccellenza”.


















1 commento:

  1. Fate girare la giostra come vi pare con nuovi assessori o deleghe divertitevi. da noi non prenderete mai piu un voto. Il centro sinistra dalla Sicilia dovra sparire.Non ricordo in vita mia un governo peggio di questo. State portando la Sicilia al fallimento. Dimettetevi tutti incapaci. Non facciamo mai piu un errore del genere colleghi mai piu un governo di sinistra. Dove ci sono loro ce solo fame e disoccupazione e ce lo stanno dimostrando portandoci tutti al baratro. Giardina Fernando

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.