23 luglio 2015

IL CASO. ALCAMO, DOPO L'INCENDIO DIVAMPANO LE POLEMICHE. CON L'APPORTO TECNICO E PROFESSIONALE DELLA FORESTALE BISOGNA AVVIARE UN PROGETTO DI SALVAGUARDIA E RILANCIO DELLA RISERVA



IL CASO

Alcamo, dopo l'incendio divampano le polemiche


Alcamo, incendio, Trapani, Cronaca


ALCAMO. Tra le reazioni a colpi di comunicati e i commenti d'indignazione sui social network, oltre che nella comunicazione non virtuale, si nota, soprattutto, una ricorrente accusa: "Monte Bonifato è abbandonato a se stesso". Gli incendi che tra domenica e lunedì hanno ulteriormente sfregiato la montagna alcamese, stavolta attaccandone il versante meridionale e in parte quelli ad est e ad ovest, sono stati così commentati dall'ex amministratore comunale e attuale segretario regionale di Sel, Massimo Fundarò: "E' un incendio chiaramente doloso. Il commissario straordinario, Giovanni Arnone, chieda alla Regione che la gestione della Riserva venga tolta alla ormai latitante Provincia di Trapani e venga assegnata al Comune di Alcamo. Si potrà, così, avviare un progetto di salvaguardia e rilancio della Riserva, in collaborazione con le associazioni ambientaliste e culturali (ricordo l'opera costante e preziosa del Comitato "Salviamo Monte Bonifato"), e dell'apporto tecnico e professionale della Forestale".
Fundarò elenca una serie di inefficienze: "Da anni la nostra Riserva è abbandonata a se stessa, non vengono effettuati lavori di manutenzione del sottobosco, gli interventi di prevenzione degli incendi latitano, la sorveglianza diurna e notturna è assolutamente insufficiente.

22 Luglio 2015
http://trapani.gds.it/2015/07/22/alcamo-dopo-lincendio-divampano-le-polemiche_386143/









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.