20 aprile 2015

UILA UIL DI ENNA E CALTANISSETTA: «UTILIZZIAMO MEGLIO I FORESTALI»



«Utilizziamo meglio i forestali»





La Uil non voleva essere profeta, purtroppo in patria, dichiarando da sempre che i lavoratori forestali siciliani non sono un problema ma un'opportunità in un territorio dove gli eventi calamitosi delle frane fanno morti e danni enormi. Sosteniamo l'utilizzo dei fondi regionali ed Europei per la messa in sicurezza di un territorio il cui equilibrio è sempre più labile. La prevenzione risulta un termine sconosciuto alla gestione politica del territorio, mentre disastro e conseguente spesa enorme per il ripristino e ricostruzione dei luoghi sono diventati vocaboli di comune uso. Non è pensabile che il crollo del pilone autostradale del viadotto Himera, i cui tempi di ricostruzione si presuppongono lunghi, possa allontanare ancor più questo territorio dalla normale " vita" i cui termini di ripresa dipendono anche dalla viabilità già decisamente fatiscente. I comuni di Caltanissetta e di Enna, già scarsamente collegati con il resto dell'Isola, risentiranno ancor di più l'isolamento che li contraddistingue. Abbiamo manifestato tutta la nostra preoccupazione ai vertici politici della nostra regione giorno 10 u. s. in un incontro a Palermo dove è emerso che contro le politiche dei tagli indiscriminati del disegno di legge di stabilità bisognava pensare alla sicurezza del territorio dai rischi del dissesto. E pensare che il crollo del pilone è avvenuto lo stesso giorno dell'incontro con i vertici della politica siciliana e sul quel tratto di autostrada i 2 pulman pieni di lavoratori forestali hanno transitato la mattina e il pomeriggio qualche ora prima del crollo.
Auspichiamo che le risposte siano certe e celeri per un intervento di vitale importanza per l'intera Sicilia e che il governo della nostra regione inizi un percorso di programmazione tenendo conto che il detto prevenire e meglio che riparare e una reale difesa del territorio e del paesaggio sia l' obbiettivo primario perché se oggi si è toccato il fondo si deve solo risalire.

Vincenzo Mudaro
Segretario generale della Uil di Enna e Caltanissetta
Vincenzo Savarino
Segretario generale della Uila settore agro-forestale


 19 Aprile 2015








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.