20 aprile 2015

NICOSIA. PULIZIA DELLE AREE VERDI CON VOLONTARI ED ESPERTI. A DARE UNA MANO SARANNO ANCHE PERSONE DI SICURA COMPETENZA, COME UN DIRIGENTE ED UN ISPETTORE DEL CORPO FORESTALE CHE HANNO DECISO DI PARTECIPARE A TITOLO PERSONALE


Nicosia


Pulizia delle aree verdi con volontari ed esperti




Nicosia. giu. mar.) Una giornata dedicata all'ambiente, al recupero del contesto urbano e alla sensibilizzazione dei giovani. Riprende domani l'iniziativa "Puliamo Nicosia", lanciata oltre un anno fa dal Mdt. Domenica mattina verranno piantati due lecci ed un ulivo, saranno ripulite le aiuole del piazzale della chiesa di San Calogero con la messa a dimora di un "rosaio" e di alcune rose da siepe, si elimineranno le erbacce dal muro della chiesa di San Francesco. Sono solo alcune delle attività in calendario per domenica 19 aprile e dell'ottava giornata della manifestazione che ha coinvolto un buon numero di volontari con diverse famiglie che non sono mancate ai diversi appuntamenti che si sono svolti. Questa volta, anche per il contesto primaverile che spingerà molti a partecipare, saranno presenti anche un gruppo scout, gli alunni della scuola media della professoressa Gabriella Montalbano ed anche alunni delle elementari accompagnati dai genitori. Scopo principale dell'iniziativa è quello di ripiantare nella villetta comunale di Piazza San Francesco, tre alberi al posto delle palme abbattute per il punteruolo rosso. Da qui l'idea di mettere a dimora i due lecci che, come noto, sono gli "alberi di San Francesco", dal leccio del Monte Subasio dove si trova l'Eremo delle Carceri, luogo di elezione dello spirito francescano. Come in altre occasioni, sono proprio i ragazzi ed anche i bambini che partecipano con più entusiasmo, per nulla schifati dalla enorme quantità di spazzatura che si trova disseminata lungo le siepi e dentro le villette comunali. A dare "una mano" saranno anche persone di sicura competenza, come un dirigente ed un ispettore del Corpo forestale che hanno deciso di partecipare a titolo personale, ma mettendo a disposizione le loro conoscenze ambientali, insieme a noti esperti di potatura.
«Voglio ringraziare tutti coloro che - commenta Fabio Bruno, presidente del Mdt - in modo del tutto spontaneo hanno aderito all'iniziativa e ciò a dimostrazione che volere bene alla città nella quale si vive, è un sentimento che accomuna molti cittadini, e sappiamo che quanti vorrebbero vedere Nicosia più curata e rispettata, sono la maggioranza».


19 Aprile 2015








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.