20 novembre 2014

LENTINI. SQUADRE DI OPERAI DELLA FORESTALE DA ALCUNI GIORNI SONO IMPEGNATI A PULIRE LE PARTI DEL FIUME SAN LEONARDO INTASATE DA RIFIUTI E STERPAGLIE


Lentini

La forestale ha avviato la bonifica del S. Leonardo


Bonifica del fiume San Leonardo; squadre di operai della forestale da alcuni giorni sono impegnati a pulire le parti del fiume intasate da rifiuti e sterpaglie.
La Regione ha deciso di sbloccare i fondi necessari per avviare interventi urgenti nelle zone degradate a causa dell'inquinamento, specie industriale, provocato dall'uomo. L'azione di bonifica è stata fortemente caldeggiata dal responsabile del dipartimento della forestale Nino De Marco, il quale si sta attivando nella soluzione di un problema che ha tenuto sempre in allerta i residenti della zona, Il fiume ha una discreta ampiezza, e presenta una buona portata d'acqua. Percorrendo l'argine si trovano numerosi accessi dove pescare.
L'afflusso e il ristagno delle acque nere del circondario Lentini-Carlentini, che vanno a finire nel San Leonardo hanno spesso fatto riemergere il problema dell'eutrofizzazione delle alghe. Il preoccupante fenomeno degli scarichi oleari sta ingenerando allarme tra i molti villeggianti, che temono conseguenze sotto il profilo igienico-sanitario. Il fiume San Leonardo è spesso nell'occhio del ciclone perché convegno delle acque nere e per i ripetuti casi di moria dei pesci.
g. g.


19 Novembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.