19 novembre 2014

DOMANI MATTINA A PALERMO LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CHIEDONO AL GOVERNO REGIONALE INTERVENTI PER IL SETTORE IL NODO DEL FONDO CRIAS DA 20 MILIONI DI EURO SCIPPATO PER PAGARE I FORESTALI




Domani mattina a Palermo la protesta degli agricoltori. Chiedono al Governo regionale interventi per il settore


 

Politica Appuntamento davanti la sede dell'assessorato all'Agricoltura. La manifestazione è organizzata dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) della Sicilia. Ci saranno olivicoltori, allevatori e dirigenti delle Cantine sociali. Il nodo del fondo Crias da 20 milioni di euro scippato per pagare i forestali


Se il Governo di Rosario Crocetta e l'Intera Assemblea regionale siciliana pensavano di aver scippato ad artigiani e agricoltori il fondo di rotazione da 20 milioni di euro e farla franca, beh, hanno preso un abbaglio. Domani, infatti, la Cia siciliana (Confederazione italiana agricoltori), che ha organizzato la manifestazione, conta di far arrivare da 300 a 400 produttori agricoli a Palermo, davanti la sede dell'assessorato regionale all'Agricoltura. 
All'appuntamento dovrebbero presentarsi olivicoltori, allevatori e i dirigenti delle Cantine sociali. Si tratta di tre settori agricoli segnati da una profonda crisi. Tre settori che di tutto avevano bisogno, tranne che dello scippo del fondo che hanno subito grazie a Governo e Ars. 
Crocetta e i parlamentari siciliani, è noto, si sono impegnati a trovare subito i 20 milioni del fondo di rotazione che sono stati utilizzati per pagare gli operai della Forestale. 
«Tutto legittimo - ci dice Angelo Forgia, dirigente regionale della Cia -. Noi infatti non abbiamo contestato il pagamento degli operai della Forestale. Anche loro hanno diritto alla retribuzione. Ora, però, è arrivato il momento, per il Governo e per l'Assemblea regionale siciliana, di trovare i 20 milioni per rimpinguare il fondo. E' un impegno che Governo e Ars hanno assunto con tutto il mondo agricolo siciliano. E noi siamo certi che manterranno l'impegno in tempi brevi».
I problemi riguardano tutta l'agricoltura siciliana. Ma la vera emergenza, forse, è rappresentata dalle Cantine sociali della Sicilia presso le quali è rimasto un grande quantitativo di vino invenduto. C'è, di certo, un problema di managerialità. Ma c'è anche un'assenza pressoché totale di politiche agricole di settore da parte della Regione.  
La manifestazione di domani, davanti la sede dell'assessorato regionale all'Agricoltura, è solo un appuntamento quasi simbolico, per ricordare a Governo e parlamentari di Sala d'Ercole l'impegno che hanno assunto. 
Se per caso la politica dovesse dimenticare di ottemperare agli impegni («Cosa che non succederà», aggiunge Forgia), tra una decina di giorni gli agricoltori in piazza potrebbero diventare 4 mila, con appuntamento davanti Palazzo d'Orleans, la sede del Governo dell'Isola. E via continuando.  

19 Novembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.