18 ottobre 2014

IL GOVERNATORE CROCETTA ACCOGLIE LE RICHIESTE DI COLDIRETTI SICILIA, TAVOLO PERMANENTE PER LA CRISI DELL'AGRICOLTURA



Il governatore Crocetta accoglie le richieste di Coldiretti


Sicilia, tavolo permanente per la crisi dell'agricoltura




 
Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione
Foto lasicilia.it



Giorgio Petta
Palermo. Siccità perdurante, coltivazioni e produzioni a rischio, crisi economica, calo dei consumi, difficoltà di commercializzazione, credito bancario erogato con il contagocce, Psr Sicilia 2014-2020 che stenta a decollare, caso Crias. Sono molti, forse troppi, i problemi che attanagliano il settore primario dell'Isola. Trovare soluzioni non è facile, ma intanto, su proposta della Coldiretti Sicilia, sarà istituito un tavolo permanente per l'agricoltura isolana presso la Presidenza della Regione. I vertici regionali dell'organizzazione agricola, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione, hanno incontrato, infatti, a Palazzo d'Orleans, il governatore Rosario Crocetta, il quale ha accettato la proposta del tavolo permanente in modo da favorire la collaborazione tra imprenditori agricoli e istituzioni regionali.
«La semplificazione burocratica con l'attuazione della legge n. 11 del 2010 e la lotta alla contraffazione - spiega Alessandro Chiarelli, presidente di Coldiretti Sicilia - sono gli altri ambiti di azione in cui Crocetta si è impegnato. Con questo primo incontro con il governatore si è pianificata la concertazione di un settore determinate per l'economia dell'Isola. L'impegno - aggiunge - si è esteso alle risorse del Programma di sviluppo rurale perché vengano equamente distribuite ai veri imprenditori agricoli con particolare riferimento alla consulenza aziendale. Sviluppare le filiere agricole per ottenere prezzi adeguati alla produzione, incentivare la vendita diretta e le politiche di occupazione sono i pilastri su cui si fonderà l'azione del governo per l'agricoltura nel breve futuro. Intanto - prosegue Chiarelli - avere un tavolo permanente per l'individuazione di piani operativi a favore dei comparti siciliani ci sembra un buon punto di partenza. Bisogna puntare alla valorizzazione del territorio con strategie di tutela e salvaguardia garantendo e incentivando l'occupazione giovanile e attivando politiche che favoriscano il ricambio generazionale».
Altro tema affrontato nel corso dell'incontro con il governatore Crocetta quello della sicurezza.
«La Regione - sostiene il direttore regionale Giuseppe Campione - aderirà all'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare della Coldiretti. Un atto concreto che mette in campo una serie di strumenti adeguati per evitare che l'agricoltura continui ad essere preda della criminalità organizzata che incide sui bilanci delle aziende limitando gli investimenti». Ovviamente è stata analizzata anche la questione relativa all'utilizzo dei fondi Crias, la Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane siciliane, comprese le aziende agricole. Fondi che rischiano di essere destinati per scopi diversi rispetto al credito alle imprese. Nel caso specifico, che 10 dei 50 milioni di euro disponibili siano dirottati per il pagamento degli stipendi ai lavoratori forestali.
Intanto, prosegue in tutta l'Isola il caldo torrido che si accompagna ad una siccità che sta mettendo in ginocchio settori come l'agrumicoltura, l'orticoltura e l'olivicoltura, già alle prese con una stagione che prevede scarso raccolto e prezzi in rapida ascesa per l'extravergine. La mancanza di pioggia comporta un aumento dei costi di produzione per le aziende agrumicole e orticole, vista la necessità di irrigare le colture. In difficoltà anche gli allevamenti per la mancanza di pascolo e le aziende cerealicole alle prese con l'aratura dei terreni, induriti dalla lunga siccità.


17 Ottobre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.