28 luglio 2014

VALLE DELL'ALCANTARA APPROVATO AGGIORNAMENTO DEL PIANO STRALCIO PER L'ASSETTO IDROGEOLOGICO


Valle dell'Alcantara approvato aggiornamento
del Piano stralcio  per l'assetto idrogeologico


La foce del fiume Alcantara


Valle dell'Alcantara. È stato approvato il secondo aggiornamento "parziale" del Piano stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico (Pai) - con decreto del presidente della Regione - dell'area territoriale tra i bacini dei fiumi Alcantara e Simeto. Il piano è uno strumento flessibile, in continuo aggiornamento per garantire una corretta pianificazione territoriale, finalizzata alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo. Il Pai, persegue, nel rispetto del patrimonio ambientale, l'obiettivo generale di garantire livelli di sicurezza adeguati rispetto ai fenomeni di dissesto idraulico e geomorfologico in atto o potenziali.
Più in particolare, si pone i seguenti obiettivi: la sistemazione, la conservazione ed il recupero del suolo nei bacini idrografici, con interventi idrogeologici, idraulici, idraulico-forestali, idraulico-agrari, silvo-pastorali, di forestazione, di bonifica, di consolidamento e messa in sicurezza; la difesa ed il consolidamento dei versanti e delle aree instabili nonché la difesa degli abitati e delle infrastrutture da fenomeni franosi e altri fenomeni di dissesto; la difesa, la sistemazione e la regolazione dei corsi d'acqua; il supporto all'attività di prevenzione svolta dagli enti operanti sul territorio.
Alessandra Iraci Tobbi
 

27 Luglio 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.