03 luglio 2014

A CAVA GONFALONE E VALLATA SANTA DOMENICA (RG) FRUIBILI PER UN VERO PARCO. LA FORESTALE AVVIERA' I LAVORI DI RIPULITURA DELLA ZONA


Cava Gonfalone e Santa Domenica, Palazzo dell'Aquila lancia progetto di recupero

«Rendiamo fruibili le vallate per un vero parco urbano»

Avviso Sul sito del Comune le modalità per la manifestazione d'interesse

Foto lasicilia.it

Il Comune va in cerca di associazioni, imprese, operatori culturali che vogliono fattivamente contribuire alla nascita e crescita del parco urbano naturale della Vallata Santa Domenica e Cava Gonfalone. Un avviso di manifestazione d'interesse è già stata pubblicata dall'amministrazione comunale sul sito internet del Comune e scade il prossimo 21 luglio.
L'idea è stata illustrata ieri mattina in conferenza stampa dal sindaco Federico Piccitto e dall'assessore ai centri storici, Giuseppe Dimartino. E' intervenuto anche il dirigente urbanistica, Marcello Dimartino e i componenti del comitato che è stato costituito per valutare le varie proposte per il raggiungimento di un unico obiettivo: rendere fruibili le due vallate.
"Vari sindaci in passato hanno puntato sul parco urbano naturale con una serie di interventi strutturali e investimenti per 13 milioni di euro già spesi. Ma è mancato il passaggio successivo, ovvero la fruizione, e questo ha portato la vegetazione spontanea a tornare padrona dei luoghi. L'idea di questa manifestazione di interesse è di coinvolgere vari soggetti per metterli attorno ad uno stesso tavolo e fissare regole comuni per questi spazi. Il Comune farà da coordinatore mettendo a disposizione i mezzi, i proprietari dei terreni daranno la disponibilità delle aree. Ci sono già delle associazioni che fanno delle escursioni, e questo tipo di attività, se non è accompagnata da un progetto costante, rischia di essere estemporanea".
In attesa di trovare i giusti partner, per due mesi, a partire dal 20 luglio, la forestale avvierà i lavori di ripulitura della zona. "Questa manifestazione di interesse si muove a margine del progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale - ha detto il dirigente Marcello Dimartino - Il coinvolgimento che si chiede è di far parte di un progetto collettivo per la città".
E in questo senso le dichiarazioni anche dell'assessore Dimartino: "Il progetto è in fase embrionale. La vallata ha tante potenzialità sia d'attrattiva naturalistica che culturale e storica, penso alle latomie ad esempio". Tra i componenti del comitato ci sono Sergio Boncoraglio, Ivana Nobile, Giovanni Selvaggio e Lorenzo Cascone.
M. B.

02 Luglio 2014




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.