30 luglio 2013

I FORESTALI LAVORERANNO NELLE AUTOSTRADE SICILIANE


I forestali lavoreranno nelle autostrade siciliane


Tra errori e chiacchiere forse il Governo regionale di Rosario Crocetta riuscirà a fare una cosa giusta e magari anche utile: far lavorare gli operai della Forestale nelle opere di manutenzione delle autostrade siciliane che fanno capo al Cas, sigla che sta per Consorzio autostrade siciliane, ente controllato dalla Regione siciliana.
dario cartabellottaL’idea di far lavorare i forestali al di fuori dei luoghi classici dove hanno sempre operato – i boschi – è stata annunciata alcuni mesi addietro dall’assessore alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta.
Oggi il progetto di realizza con la firma della convenzione triennale tra il Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali e il Consorzio per le autostrade siciliane.
Il Cas tirerà fuori 2 milioni di euro all’anno. Con queste risorse una parte del personale della Forestale si dedicherà ad alcune delle opere di manutenzione delle autostrade: per esempio, la scerbatura delle scarpate e delle zone di sosta delle autostrade siciliane.
Sembrerà strano, ma con questa convenzione la Regione risparmierà. Risparmierà il Cas, che eviterà di appaltare all’esterno questi lavori (che costerebbero molto di più). Mentre i forestali incamereranno 13 mila casgiornate lavorative.
Le autostrade interessate alla collaborazione con i forestali sono, ovviamente, quelle gestite dal Cas: la A/20 Messina-Palermo, la A 18/Messina Catania e la A 18/Siracusa-Gela.
“La stipula dell’accordo è finalizzata a soddisfare la migliore realizzazione dei servizi – afferma l’assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta – ed a conseguire una economica gestione delle risorse attraverso la realizzazione di interventi di manutenzione, di cura e gestione delle opere in verde lungo e nelle aree di pertinenza delle autostrade gestite dal Cas attraverso le risorse umane forestali”.

30 Luglio 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.