09 aprile 2013

REGIONE SICILIA: ANCORA TAGLI ALLE SPESE


REGIONE SICILIANA: BILANCIO, ANCORA TAGLI ALLE SPESE

REGIONE SICILIANA: BILANCIO, ANCORA TAGLI ALLE SPESE

“Chiesti sacrifici a teatri ed enti per coprire i costi di precari e forestali, che perderanno l'integrativo. Per quanto riguarda gli assessorati ridotte le spese al minimo essenziale”.

Regione Siciliana. Le spese di funzionamento degli assessorati saranno ridotte al minimo essenziale (standard uguali per tutti i dipartimenti parametrati a costo al metro quadro e costo a dipendente) con alcuni capitoli che addirittura saranno cancellati, mentre i maggiori sacrifici chiesti a teatri ed enti serviranno a coprire la spesa per precari e forestali, quest’ultimi saranno garantiti anche se perderanno l’integrativo. Si porteranno a quota 30-35% i tagli al bilancio 2013 della Regione. Anche i comuni avranno meno fondi di competenza rispetto al passato, ma potranno beneficiare di una maggiore disponibilità di cassa in quanto sono state eliminate alcune riserve che nei precedenti esercizi immobilizzavano le risorse. Per avere un quadro definitivo della manovra di bilancio, però, bisognerà aspettare poco tempo. Entro domani, gli uffici del dipartimento Bilancio e Finanze concluderanno l’esame del documento contabile, poi i provvedimenti saranno esaminati in giunta. “Dopodomani consegneremo i documenti alla commissione Bilancio dell’Ars”, dice Bianchi.
Rispetto al 2012, quest’anno il bilancio sarà più leggero, con una contrazione complessiva di circa un miliardo di euro. Per quanto riguarda precari e forestali, la norma sarà inserita nella legge di stabilità. “Il lavoro fatto sulle spese di funzionamento e i risultati ottenuti dai tavoli romani – afferma l’assessore Bianchi – ci permette di stare più tranquilli sulle poste principali, vale a dire precari, forestali ed enti locali. Anche se i finanziamenti sono minori rispetto al passato, posso dire che la spesa sarà socialmente ed economicamente sostenibile”.  Per quanto riguarda le casse, è arrivata una boccata d’aria grazie al decreto del governo Monti sui debiti della pubblica amministrazione. Il via libera all’utilizzo dei fondi Fas permetterà alla Regione di convogliare quest’anno circa 400 milioni di euro sul trasporto pubblico locale, collegamenti marittimi e aerei, sgravando così il bilancio (altri 200 mln di Fas nel 2014). Non solo, Roma ha concesso al governo Crocetta di spalmare su tre anni il deficit di un miliardo di euro dell’esercizio 2012. Inoltre, l’ampliamento del plafond per lo sforamento del patto di stabilità, concesso dal governo Monti, consentirà alla Regione di ‘liberare’ altri 200-300 milioni di cofinanziamento della spesa comunitaria.

08 Aprile 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.